..
..

Generatività di processi e percorsi creativi


LA FORMAZIONE IN GENERATIVITÀ DI PROCESSI E PERCORSI CREATIVI

FARESTORIE CON LE PAROLE E CON LE IMMAGINI AD INDIRIZZO PSICOLOGIA DINAMICA, NELL’AMBITO DELLA PREVENZIONE, DEL BENESSERE E DELL’EDUCAZIONE.

 

La natura multidisciplinare (linguaggi: artistici visivi, psicologici, pedagogici, filosofici) della formazione in Generatività di processi e percorsi creativi, è una specializzazione rivolta a figure professionali attive nell’ambito della prevenzione, del benessere e dell’educazione. In particolare si rivolge a coloro che sono in possesso di una formazione nell’ambito sociale, o pedagogico, o sanitario e che operano nel campo relazionale che si snoda dall’infanzia all’anzianità.

 

Non si tratta di ricorre ai linguaggi artistici visivi e ai rituali del fare artistico al fine di scoprire talenti o di soffermarsi sul prodotto artistico in sé, ma di porsi come generatori dell'esperienza intra-soggettiva e inter-soggettiva, affinché questa pratica favorisca l’intreccio creativo fra tre polarità: operatore, utente, immagine prodotta.

 

All'interno di relazioni professionali volte alla generatività di processi e percorsi creativi individualizzati, di gruppo e in gruppo, gli utenti potranno essere sostenuti e accompagnati ad esprimere desideri, paure, inquietudini, rendendoli così riconoscibili, rappresentabili, condivisibili, sostenibili ed eventualmente trasformabili.

 

Nel percorso formativo proposto si intrecciano tre caratteristiche che lo contraddistinguono: 

1. la psicologia dinamica, 

2. il setting del metodo Farestorie,

3. il lavoro centrato sulle immagini visive.


Responsabili

Mariapia Borgnini

Ornella Manzocchi

 

Contatto

mariapiaborgnini@bluewin.ch

ornella.manzocchi@bluewin.ch

 

 

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato provvisoriamente a livello federale (Dipartimento Federale degli Interni), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partners:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

..
..

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch