..

Docenti

Alberto
Caspani

Laureato in filosofia teoretica presso l’Università degli Studi di Milano con Carlo Sini, lavora come giornalista freelance principalmente nel settore viaggi. Le numerose trasferte gli hanno permesso di sviluppare sul campo studi comparati delle principali tradizioni spirituali e filosofiche in Asia, in Africa, nelle Americhe e in Oceania, collaborando con fra gli altri con la Teosophical Society di Chennai (India), il Kaurna CulturalCentre di Adelaide (Australia), il Dungur Shamans Centre di Kyzyl (Russia), il Tibetisches Buddhistisches Zentrum di Huettenberg (Austria). Recentemente ha attivato una collaborazione stabile con l'Atelier Immaginale gestito dall’Associazione Iris presso l’università Bicocca di Milano, associato alla cattedra di Filosofia dell’Educazione del prof. Paolo Mottana.

..
Carla
Creuso Rupil

Psicologa e psicoterapeuta FSP
Docente di psicologia presso la Scuola Medico Tecnica di Lugano

Terapie di rilassamento

Terapeuta EMDR

Psicoterapia senso motoria (formazione in corso 3° livello)

..
Enrico
Faggiano

Laurea in psicologia clinica e di comunità , presso l’Università degli studi di Padova, Specializzazione in psicologia clinica, presso l’Università dell’Insubria di Varese, Dottorato di ricerca (PhD) in psicologia sociale, cognitiva e clinica, presso l’Università di Milano-Bicocca.
Docente di psicologia, all’Università dell’Insubria di Varese e all’Università di Milano-Bicocca, Collaboratore scientifico, presso l’USI e la SUPSI di Lugano.

Membro ATPP, FSP, AIP e  APGSI.

..
Monica
Frigerio

Laureata in filosofia, diplomata in Fare storie presso l’Istituto ricerche di gruppo di Lugano. Utilizza il metodo "Fare storie" da diversi anni sia in ambito curativo, con incontri individuali, sia come prevenzione, con piccoli gruppi di bambini e con persone diversamente abili. Membro dell'APGSI.
Attualmente lavora anche presso il centro di socializzazione Il tRaGitto con progetti, riconosciuti a livello cantonale, che si occupano dell’integrazione degli stranieri. In particolar modo i progetti sono rivolti a bambini da 0 a 4 anni e ai loro genitori.

..
Clarissa
Iseppi

Laureata in Scienze della Comunicazione, ha svolto la sua attività dapprima all’interno della divisione Comunicazione di un istituto di credito di Lugano e poi, dal 2005, con Eventopolis, la propria agenzia di comunicazione e di organizzazione di eventi. Ha maturato, in ambito aziendale, una solida esperienza di gestione e facilitazione dei gruppi di lavoro e di counseling organizzativo. Parallelamente, e a integrazione del lavoro in agenzia, ha frequentato dal 2004 l’Istituto Ricerche di Gruppo, diplomandosi in Counseling generativo e seguendo la formazione in Conduzione psicogenerativa dei Gruppi. È membro dell’Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera italiana, dell'Associazione Svizzera di Counseling (SGfB) e dell'International Society for Pre and Perinatal Psychology and Medicine.

Dal 2013 è co-responsabile del Corso triennale di Counseling psicogenerativo Professionale e dal 2015 ha aperto lo studio di counseling MORBIDEVOCI.

..
Francesca
Machado-Zorrilla

Studi in Lettere straniere e formazione come mediatrice familiare e counselor, diplomata IRG in Fare storie e Counseling, membro dell'APGSI. Lavora come operatrice giovanile nel Sopraceneri e con il metodo Fare storie nello studio in Via S.Francesco a Locarno;  è co-ideatrice e conduttrice  nel Locarnese del progetto Genitorinsieme - www.genitorinsieme.ch

..
Ornella
Manzocchi

Psicoterapeuta ASP, insegna psicologia alla Scuola Universitaria della Svizzera Italiana, Membro dell'Accademia di psicoterapia psicoanailitca della Svizzera Italiana e membro fondatore dell'Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera Italiana.

..
Ferruccio
Marcoli

Laureato in psicopedagogia e in filosofia, psicoterapeuta e socianalista ha fondato l'Istituto ricerche di gruppo di Lugano di cui presiede attaulmente il Consiglio di Fondazione, è inoltre Presidente onorario dell’Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera Italiana (APGSI). Ideatore del metodo "fare storie" ha scritto, oltre a diversi saggi, i libri Wilfred R. Bion e le esperienze nei gruppi, Armando Roma, 1988; Il pensiero affettivo, Red Como, 1997; Bello è il brutto, brutto il bello, Edizioni IRG Lugano, 2004, 2010; L'individuo eccezionale, Edizioni IRG Lugano, 2010; Il pensiero affettivo, Edizioni IRG Lugano, 2013 

..
Liliana
Merk

Psicologa e Psicoterapeuta FSP/ASP/ATP; Terapeuta EMDR e Sensorimotor; Istruttrice di protocolli MBSR-MBCT; Fondatrice dell’Associazione Svizzera Esperienze di Mindfulness (www.mindesp.ch); Membro di MBSR-Verband Schweiz.

..
Paolo
Migone

Paolo Migone si è specializzato in psichiatria sia in Italia sia negli Stati Uniti, dove ha lavorato alcuni anni al New York Medical College e si è diplomato in psicoanalisi. È condirettore della rivista Psicoterapia e Scienze Umane (www.psicoterapiaescienzeumane.it), fondata da Pier Francesco Galli nel 1967, che è la più diffusa rivista italiana del settore. Vive a Parma, e oltre all’attività clinica si occupa di formazione in istituzioni private e pubbliche in Italia e all’estero. È autore di numerose pubblicazioni, tra cui un centinaio di capitoli di libri e alcuni volumi tra cui Terapia psicoanalitica (Milano: FrancoAngeli, 1995; nuova edizione 2010). È stato nominato Fellow della American Academy of Psychoanalysis, membro del Rapaport-Klein Study Group (dove svolge il ruolo di coordinatore del gruppo), Research Associate dell’American Psychoanalytic Association, è nel direttivo nazionale dell’Associazione Italiana per lo Studio dei Disturbi di Personalità (AISDP, affiliata alla International Society for the Study of Personality Disorders [ISSPD]), ha fondato la sezione italiana della Society for Psychotherapy Research (SPR), è stato promotore della sezione italiana della Society for the Exploration of Psychotherapy Integration (SEPI), nominato membro dell’editorial board di Psychological Issues, è nella redazione di una decina di riviste del settore (sia italiane che straniere), è stato invitato a tenere relazioni a congressi dell’International Psychoanalytic Association (IPA) e di altre società scientifiche, e così via. Si interessa soprattutto di teoria della tecnica psicoterapeutica, del confronto tra approcci, della storia delle idee in psicoterapia e dei processi di formazione nelle professioni di aiuto. Una ottantina di suoi lavori sono disponibili full-text alla pagina Internet www.psychomedia.it/pm/modther/probpsiter/ruoloter/rt-rubri.htm.

..
Marco
Noi

Laureato in psicologia sociale all'Università di Berna, psicoterapeuta FSP/ASP, socioanalista APGSI.

Attivo come psicoterapeuta per l’età evolutiva e quale consulente di esperienze psicopedagogiche nelle scuole elementari e medie nel Canton Ticino.

Responsabile della formazione in coaching sportivo dell’IRG, Presidente dell’Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera Italiana (APGSI).

..
Verena
Petrocchi

Formazione magistrale, laurea in filosofia presso l'Università degli studi di Pavia, già docente di sostegno pedagogico nella scuola elementare (Canton Ticino), diplomata in Fare storie presso l’IRG di Lugano, è tra i membri fondatori dell’Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera italiana.
Attualmente lavora anche presso il centro di socializzazione Il tRaGitto con progetti, riconosciuti a livello cantonale, che si occupano dell’integrazione degli stranieri. In particolar modo i progetti sono rivolti a bambini da 0 a 4 anni e ai loro genitori.

..
Oliviero
Ratti

Conduzione gruppi

..
Daniele
Ribola

Psicoterapeuta e psicoanalista junghiano.

Diplomatosi nel 1978 al C.G. Jung Institut di Zurigo con Dieter Baumann e Marie-Louise von Franz, è membro della SGAP (Associazione Svizzera di Psicologia Analitica) e della IAAP (Associazione Internazionale di Psicologia Analitica). È analista didatta dell’Istituto C.G. Jung di Zurigo. Ha fondato, con un gruppo di colleghi e amici, la rivista La Pratica Analitica. Scrive articoli su diverse riviste italiane e francesi. Ha collaborato con il regista della Televisione della Svizzera Italiana Werner Weick alla produzione di alcuni documentari, fra i quali: Dal profondo dell’anima, omaggio a Jung al trentesimo della sua morte; La luce dell’Ombra, una serie di interviste sul tema dell’Ombra in senso junghiano. Fra le sue pubblicazioni: La stagione degli eroi (con E. Camanni e P. Spirito), Vivalda 1994; Prefazione a M.-L. von Franz, Tipologia psicologica, Red 1988; Edipo.com in «Dialogare nel mito. La dimensione simbolica nel confronto interculturale», a cura di F.-O. Dubosc, Vivarium 2004; Entanglement, in AA.VV., «In dialogo con l’inconscio. Ricchezza e profondità del pensiero di C.G. Jung a 50 anni dalla sua morte», Magi, 2011; La proiezione da Freud a Jung. Difesa e svelamento, in AA.VV., «Quattro saggi sulla proiezione. Riverberi del Sé nella coscienza», Vivarium 2013; L’orso e i suoi simboli, Magi 2013; Sguardo sulle psicodinamiche del gesto creativo. Giacometti: la distanza incolmabile, con Ivan Paterlini, Persiani 2013; Tipologia e cinema, con Ivan Paterlini, Persiani 2015; Il Coraggio, in «Geografia delle emozioni», Persiani 2017.

..
Silvia
Righenzi

Formazione magistrale, laurea in Scienze dell' educazione presso l'Università di Ginevra,  già docente di sostegno pedagogico nella Scuola Elementare (Canton Ticino),  diplomata IRG in Fare storie;  membro dell'APGSI.  Lavora con il metodo Fare storie nello studio in Via S.Francesco a Locarno,  è co-ideatrice e conduttrice  nel Locarnese del progetto Genitorinsieme - www.genitorinsieme.ch

..
Enrico
Varsi
È biologo e comunicatore. Ha ricoperto per diversi anni l’incarico di Esperto Internazionale presso FAO-ONU, prevalentemente in America Latina.
Dal 1995 si occupa di comunicazione nelle organizzazioni. Affianca la consulenza con attività continuativa di formazione aziendale (media training, public speaking, comunicazione interpersonale) e di counseling aziendale (gestione dei gruppi di lavoro, facilitazione e team building).
Ha ricoperto incarichi di docenza su “Comunicazione d’Impresa e nelle Organizzazioni” alla Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), all’Università Cattolica di Milano, allo IULM, all’Istituto Europeo di Design (IED) di Milano e alla Business School de Il Sole 24ORE. Nell’attività di formazione e di docenza attinge spesso alle sue passioni: poesia, filosofia, scrittura, cinema e fotografia. Ha vissuto a Istanbul, Barcelona, Marsiglia, Città del Messico e Mazatlàn. Dal 2013 è co-responsabile del Corso triennale di Counseling psicogenerativo Professionale e dal 2015 ha aperto lo studio di counseling MORBIDEVOCI.
..
Silvia
Vegetti Finzi

È stata a lungo professoressa di Psicologia dinamica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Pavia. I suoi interessi si rivolgono alla storia e alla teoria della psicoanalisi, con particolare riguardo all’identità femminile e al ruolo delle passioni nella costruzione dell’ordine simbolico. Si è inoltre interessata allo studio dei rapporti familiari e allo sviluppo psicologico dall’infanzia all’adolescenza. Tra i suoi libri recenti: Volere un figlio (Milano 1997); L’età incerta. I nuovi adolescenti (Milano 2000); Parlar d’amore. Le donne e le stagioni della vita (Milano 2003); Quando i genitori si dividono. Le emozioni dei figli (Milano 2005); Nuovi nonni per nuovi nipoti. La gioia di un incontro (Milano 2008); La stanza del dialogo. Riflessioni sul ciclo della vita (Bellinzona 2009); Nuovi nonni per nuovi nipoti (Milano 2010); A piccoli passi: La psicologia dei bambini dall'attesa ai cinque anni (Milano 2013); Si può ancora essere felici? (Milano 2013), Una bambina senza stella (Milano 2015), L'ospite più atteso (2017).

..

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato provvisoriamente a livello federale (Dipartimento Federale degli Interni), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partners:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

..
..

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch