..

Docenti

Psicoterapeute Bergamo
..
Arteterapeuti IRG
..
Mariapia
Borgnini

Artista, lavora pure con gli adolescenti della scuola del pretirocinio di orientamento di Lugano, con il metodo Fare storie. Ha insegnato nelle classi del pretirocinio di integrazione mettendo a punto con Giosanna Crivelli i laboratori di fotografia e di fotolinguaggio. È membro dell'Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera Italiana. Diploma di istruttrice mindfullness-based AIM.

..
Claudio
Cavalli

Attore, filosofo e narratore è noto al grande pubblico per le apparizioni televisive (è uno degli ideatori e narratori della trasmissione Albero Azzurro). Con la compagnia Clac si occupa anche di arte per ragazzi a partire da un approccio ludico.

..
Paola
Ellero
..
Manuela
Maddamma
..
Ornella
Manzocchi

Psicoterapeuta ASP, insegna psicologia alla Scuola Universitaria della Svizzera Italiana, Membro dell'Accademia di psicoterapia psicoanailitca della Svizzera Italiana e membro fondatore dell'Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera Italiana.

..
Ferruccio
Marcoli

Laureato in psicopedagogia e in filosofia, psicoterapeuta e socianalista ha fondato l'Istituto ricerche di gruppo di Lugano di cui presiede attaulmente il Consiglio di Fondazione, è inoltre Presidente onorario dell’Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera Italiana (APGSI). Ideatore del metodo "fare storie" ha scritto, oltre a diversi saggi, i libri Wilfred R. Bion e le esperienze nei gruppi, Armando Roma, 1988; Il pensiero affettivo, Red Como, 1997; Bello è il brutto, brutto il bello, Edizioni IRG Lugano, 2004, 2010; L'individuo eccezionale, Edizioni IRG Lugano, 2010; Il pensiero affettivo, Edizioni IRG Lugano, 2013 

..
Daniele
Ribola

Psicoterapeuta e psicoanalista junghiano.

Diplomatosi nel 1978 al C.G. Jung Institut di Zurigo con Dieter Baumann e Marie-Louise von Franz, è membro della SGAP (Associazione Svizzera di Psicologia Analitica) e della IAAP (Associazione Internazionale di Psicologia Analitica). È analista didatta dell’Istituto C.G. Jung di Zurigo. Ha fondato, con un gruppo di colleghi e amici, la rivista La Pratica Analitica. Scrive articoli su diverse riviste italiane e francesi. Ha collaborato con il regista della Televisione della Svizzera Italiana Werner Weick alla produzione di alcuni documentari, fra i quali: Dal profondo dell’anima, omaggio a Jung al trentesimo della sua morte; La luce dell’Ombra, una serie di interviste sul tema dell’Ombra in senso junghiano. Fra le sue pubblicazioni: La stagione degli eroi (con E. Camanni e P. Spirito), Vivalda 1994; Prefazione a M.-L. von Franz, Tipologia psicologica, Red 1988; Edipo.com in «Dialogare nel mito. La dimensione simbolica nel confronto interculturale», a cura di F.-O. Dubosc, Vivarium 2004; Entanglement, in AA.VV., «In dialogo con l’inconscio. Ricchezza e profondità del pensiero di C.G. Jung a 50 anni dalla sua morte», Magi, 2011; La proiezione da Freud a Jung. Difesa e svelamento, in AA.VV., «Quattro saggi sulla proiezione. Riverberi del Sé nella coscienza», Vivarium 2013; L’orso e i suoi simboli, Magi 2013; Sguardo sulle psicodinamiche del gesto creativo. Giacometti: la distanza incolmabile, con Ivan Paterlini, Persiani 2013; Tipologia e cinema, con Ivan Paterlini, Persiani 2015; Il Coraggio, in «Geografia delle emozioni», Persiani 2017.

..
Claudio
Widmann

Analista junghiano, da tempo espressamente interessato ai temi del simbolismo e dell'attività immaginativa, autore di varie opere tra le quali ha pubblicato Le terapie immaginative, Il simbolismo dei colori e La simbologia del presepe per le Edizioni Scientifiche Magi.

..

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato provvisoriamente a livello federale (Dipartimento Federale degli Interni), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partners:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

..
..

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch