..
..

Il Counseling

Il Counseling professionale è un'attività finalizzata al miglioramento della qualità di vita del Cliente, attraverso un’azione di aiuto che consente al Cliente di riconoscere i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione e di decisione.

 

Il Counselor, attraverso una prestazione di servizio pattuita, crea uno spazio di ascolto non giudicante, che permette al Cliente di aumentare il personale livello di consapevolezza, relativamente alle proprie risorse e ai propri bisogni, esplorando gli schemi di pensiero e di azione che lo caratterizzano. In questo modo, il Cliente è in grado di rinforzare capacità di scelta o di cambiamento, di affrontare fasi di conflitto e stati di crisi personali, di chiarire modi di vita orientati a un più elevato stato di benessere.

 

I campi di intervento sono molteplici e vanno dall’ambito individuale a quello scolastico, sanitario, sociale e aziendale. La prestazione, pertanto, può essere indirizzata alla singola persona, alla famiglia, al gruppo e alla istituzione.

 

L’approccio dell’IRG al Counseling come relazione d’aiuto riconosce le basi fondative dell’opera di Carl R. Rogers e dei suoi sviluppi nell’ambito della psicologia umanistica e le integra, armonizzandole, con i principi della psicologia generativa, come sono stati definiti e sviluppati da F. Marcoli, su un impianto teorico di matrice bioniana e psico-sociologica. È proprio sul concetto di “relazione” che si opera l’incontro e l’integrazione fra i diversi approcci metodologici, secondo un modello che diventa fruttuoso sia per il Counselor, sia per il Cliente.

 

Il Corso di Counseling Professionale IRG è riconosciuto dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB).

 


Responsabili
Enrico Varsi

Clarissa Iseppi

 

Contatto

counseling@irgpsy.ch


Supervisori

Carla Creuso
Enrico Varsi


Brochure Corso Counseling 2017 - 2020

 

Scheda iscrizione 2017 - 2020

Polizza di versamento per bonifici relativi al corso.

Scarica PDF.

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato provvisoriamente a livello federale (Dipartimento Federale degli Interni), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partners:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

..
..

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch