..

Docenti

Docenti IRG

 

Docenti SPSE

 

Docenti SUISM 

Carla
Creuso Rupil

Psicologa e psicoterapeuta FSP
Docente di psicologia presso la Scuola Medico Tecnica di Lugano

Terapie di rilassamento

Terapeuta EMDR

Psicoterapia senso motoria (formazione in corso 3° livello)

..
Ferruccio
Marcoli

Laureato in psicopedagogia e in filosofia, psicoterapeuta e socianalista ha fondato l'Istituto ricerche di gruppo di Lugano di cui presiede attaulmente il Consiglio di Fondazione, è inoltre Presidente onorario dell’Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera Italiana (APGSI). Ideatore del metodo "fare storie" ha scritto, oltre a diversi saggi, i libri Wilfred R. Bion e le esperienze nei gruppi, Armando Roma, 1988; Il pensiero affettivo, Red Como, 1997; Bello è il brutto, brutto il bello, Edizioni IRG Lugano, 2004, 2010; L'individuo eccezionale, Edizioni IRG Lugano, 2010; Il pensiero affettivo, Edizioni IRG Lugano, 2013 

..
Marco
Noi

Laureato in psicologia sociale all'Università di Berna, psicoterapeuta FSP/ASP, socioanalista APGSI.

Attivo come psicoterapeuta per l’età evolutiva e quale consulente di esperienze psicopedagogiche nelle scuole elementari e medie nel Canton Ticino.

Responsabile della formazione in coaching sportivo dell’IRG, Presidente dell’Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera Italiana (APGSI).

..
Marzio
Paioni
..
Oliviero
Ratti

Formazione magistrale e laurea in filosofia presso l'Università degli studi di Pavia. Socioanalista IRG e membro fondatore dell'Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera italiana.

..
Martino
Regazzi

Dopo la maturità federale scientifica presso il Collegio Papio, ha intrapreso gli studi di psicologia all'università di Friborgo. Ottenuta la laurea e l'abilitazione cantonale quale psicologo, ha perseguito la specializzazione in psicoterapia ad orientamento psicoanalitico presso l'Istituto ricerche di gruppo di Lugano, ottenendo l'abilitazione cantonale e poi in seguito federale al libero esercizio. Come psicologo e psicoterapeuta, membro dell'Associazione Svizzera degli Psicoterapeuti (ASP), ha lavorato per anni presso il Servizio Medico Psicologico di Bellinzona, sviluppando le tematiche legate all'età evolutiva. Attualmente lavora presso il Cardiocentro Ticino nell'ambito di una stretta collaborazione tra Cardiocentro e Istituto ricerche di gruppo, volta allo sviluppo della cardiopsicologia in ambito ospedaliero. 

..
Gian Maria
Regazzoni

Classe 1968, coach sportivo
Le innumerevoli attività sportive praticate sia a livello professionale che amatoriale, tra le quali l'hockey su ghiaccio nel percorso di crescita nelle giovanili dell'HCL e l'automobilismo, svolto a livello professionale, gli hanno fatto acquisire una notevole esperienza sia per quel che riguarda gli sport praticati individualmente sia gli sport di squadra.
Professionalmente ha affinato le sue abilità di comunicatore e di conduttore lavorando come istruttore di pilotaggio per varie case automobilistiche negli Stati Uniti. In seguito, ha intrapreso l'attività commerciale, fino a diventare gerente di diverse aziende nel ruolo di responsabile commerciale e delle risorse umane, accrescendo così la sua esperienza nella gestione dei gruppi di lavoro.
Si è formato presso l'IRG, Istituto Ricerche di Gruppo a Lugano, dove ha acquisito il diploma in Coaching Sportivo, frequentando una formazione sostenuta dalla collaborazione con la Scuola Per Sportivi di Élite di Tenero.
La qualifica di coach sportivo, ottenuta sotto la supervisione di Ferruccio Marcoli per quel che riguarda la psicologia generativa, e di Beppe Vercelli per quel che concerne l'utilizzo del metodo SFERA, gli ha permesso di poter operare professionalmente con un numero crescente di sportivi di élite di svariate pratiche sportive, e di collaborare attivamente con la Sezione Giovanile dell'Hockey Club Lugano.
All'interno dell'IRG è ora responsabile della formazione in coaching sportivo - sport, life & business e collabora allo sviluppo nel campo della ricerca psicologico - sportiva.

..
Antonio
Sacco
..
Giuseppe
Vercelli
..

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato provvisoriamente a livello federale (Dipartimento Federale degli Interni), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partners:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

..
..

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch