..

Obiettivi formativi e metodologia didattica

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG - proposto dall’ASP in collaborazione con l’Istituto Ricerche di Gruppo (C-ASP-IRG)  - si prefigge l’obbiettivo di fornire ai candidati una formazione psicoterapeutica integrale con un orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG, che potrà dare accesso ai seguenti titoli:

 

A: titolo federale di specializzazione in psicoterapia, secondo la Legge federale sulle Professioni Psicologiche (LPPsi) del 18 marzo 2011, fino al 31.3.2018.

Per coloro che concluderanno la formazione dopo il 31.3.2108 ASP-Integral-IRG ha avviato per tempo il proprio processo di accreditamento definitivo presso l'Agenzia di Accreditamento e garanzia della Qualità (AAQ), in modo da garantire al meglio la continuità nel conferimento diretto dei titoli federali.

 

B : titolo di psicoterapeuta della Federazione Svizzera degli Psicologi e delle psicologhe (FSP) e dell’Associazione Svizzera degli Psicoterapeuti (ASP), entrambi accessibili sia ai medici che agli psicologi.

Conformemente all’articolo 5 della LPPsi (qui sotto abbreviato), la scuola si propone di fornire alle persone in formazione le competenze seguenti :

 

  1. Impiegare conoscenze, metodi e tecniche scientifiche attuali.
  2. Riflettere in maniera sistematica sull’attività professionale e sulle sue conseguenze.
  3. Collaborare con colleghi di lavoro in Svizzera e all’estero.
  4. Affrontare la propria attività con senso critico nel contesto sociale, giuridico e etico in cui si iscrive.
  5. Valutare correttamente i problemi e lo stato psichico dei loro clienti e pazienti e applicare e raccomandare misure adeguate.
  6. Coinvolgere le istituzioni sociali e sanitarie nelle attività di consulenza, accompagnamento e trattamento.
  7. Gestire i mezzi disponibili in maniera economica.
  8. Agire in modo riflessivo e autonomo anche in situazioni critiche.

 

 

La metodologia proposta dall’IRG è pensata principalmente come un’applicazione psicoanalitica alla psicoterapia del bambino e dell’adolescente, ma vuole fornire anche gli strumenti teorico-clinici necessari all’esercizio della psicoterapia con gli adulti.

Pur riconoscendosi all’interno di una precisa genealogia teorico-clinica, la nostra proposta formativa non vuole essere dogmatica ma aperta ai contributi psicoanalitici extra-kleiniani (Winnicott, Anna Freud, Margaret Mahler, Kohut, Kernberg, …), in modo da favorire la maturazione personale e professionale del candidato consentendogli di trovare un suo stile personale e una sua giusta collocazione all’interno del panorama psicoanalitico.

Sempre nell’ottica di stimolare lo spirito critico in relazione al pensiero psicoanalitico e alle sue relazioni con la storia del pensiero, sono previsti degli insegnamenti filosofici che si prefiggono lo scopo di percepire e discutere alcuni presupposti della psicoanalisi troppo spesso dati per scontati.

 

Dal momento che ogni formazione psicoterapeutica è inevitabilmente un processo continuo di perfezionamento, il percorso proposto dall’IRG dovrebbe favorire l’accesso a nuovi e più approfonditi livelli di formazione presso altre istituzioni psicoanalitiche..

 

Contenuti e obbiettivi della formazione sono perseguiti attraverso una struttura formativa che, rispettando le esigenze della LPPsi propone variegate forme di insegnamento e di apprendimento. Nello specifico: insegnamenti teorici e clinici, supervisione, attività terapeutica documentata, analisi personale e pratica clinica.

 

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato provvisoriamente a livello federale (Dipartimento Federale degli Interni), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partners:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

..
..

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch