..
..

Coaching sportivo - sport, life & business

La citazione di uno dei precursori del coaching sportivo indica bene la sfida che ogni atleta, ogni allenatore, ma alla fine dei conti ogni persona, si trova a dover affrontare quando desidera realizzare un obiettivo. Chiunque ha esperienza del dialogo interiore tra sé e sé che si svolge cimentandosi con una sfida. Talvolta è proprio questo dialogo che mette in difficoltà, poiché invece di favorire il raggiungimento dell’obiettivo, lo rende più difficoltoso, coltiva dubbi, false credenze e soluzioni inefficaci.

 

Il coaching ha il compito di riuscire a far emergere questo dialogo, affinché si possa prenderne coscienza e poi, modificarlo affinché possa rendere più efficace il proprio agire, sia in fase di preparazione, sia in fase di prestazione.

 

Dopo il primo ciclo di formazione, conclusosi con la consegna dei diplomi nel novembre del 2015, l’Istituto ricerche di gruppo propone, a partire da settembre 2016, un nuovo triennio di formazione, con forma e contenuti  ancora più poliedrici che si presenta con la veste di coaching sportivo  - sport, life & business che permette di acquisire la capacità di accompagnare e sostenere un individuo o dei gruppi di persone in un percorso di crescita.

 

Con la collaborazione della Scuola professionale sportivi d’élite di Tenero sarà possibile cimentarsi direttamente con degli sportivi che frequentano la scuola. Con la collaborazione di Giuseppe Vercelli ed Antonio Sacco, docenti della facoltà di scienze motorie dell’Università di Torino, avremo invece la possibilità di avvicinarci ad un modello di lavoro specifico di coaching sperimentato da molti anni ad alto livello, il modello SFERA. L’Istituto ricerche di gruppo, grazie alla sua oltre ventennale esperienza nell’ambito psico-pedagogico, curerà gli aspetti psicologici, relazionali ed istituzionali nel lavoro di coaching.

 

Responsabile

Gian Maria Regazzoni

 


Contatto

gianmaria.regazzoni@bluewin.ch

coaching@irgpsy.ch

 


Brochure Formazione
Coaching sportivo
2016 - 2019

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato provvisoriamente a livello federale (Dipartimento Federale degli Interni), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partners:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

..
..

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch