..

Docenti

Psicoterapeute Bergamo
..
Arteterapeuti IRG
..
Susanna
Ambrosino
..
Guenda
Bernegger

lic.Phil., laureata in Filosofia, Master in Medical Humanities, collaboratrice scientifica dell’Osservatorio per le Medical Humanities della SUPSI.

..
Mariapia
Borgnini

Artista, lavora pure con gli adolescenti della scuola del pretirocinio di orientamento di Lugano, con il metodo Fare storie. Ha insegnato nelle classi del pretirocinio di integrazione mettendo a punto con Giosanna Crivelli i laboratori di fotografia e di fotolinguaggio. È membro dell'Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera Italiana. Diploma di istruttrice mindfullness-based AIM.

..
Claudio
Cavalli

Attore, filosofo e narratore è noto al grande pubblico per le apparizioni televisive (è uno degli ideatori e narratori della trasmissione Albero Azzurro). Con la compagnia Clac si occupa anche di arte per ragazzi a partire da un approccio ludico.

..
Paola
Cicchelero
..
Federica
Dubbini
..
e ...
..
Paola
Ellero
..
Enrico
Faggiano

Laurea in psicologia clinica e di comunità , presso l’Università degli studi di Padova, Specializzazione in psicologia clinica, presso l’Università dell’Insubria di Varese, Dottorato di ricerca (PhD) in psicologia sociale, cognitiva e clinica, presso l’Università di Milano-Bicocca.
Docente di psicologia, all’Università dell’Insubria di Varese e all’Università di Milano-Bicocca, Collaboratore scientifico, presso l’USI e la SUPSI di Lugano.

Membro ATPP, FSP, AIP e  APGSI.

..
Nicoletta
Ferri
..
Marco
Franciolli
..
Franca
Fubini

È psicoterapeuta, formatrice e consulente di organizzazione. Ha vissuto molti anni a Londra, dove ha lavorato nelle istituzioni pubbliche e ha ricevuto la sua formazione professionale presso l’Institute of Psychotherapy and Counselling, Institute of Group Analysis, Tavistock Consultancy Service. Lavora privatamente in campo clinico e offre consulenza a istituzioni pubbliche, aziende e gruppi. E’ Director del ‘Social Dreaming Institute LDT, UK’. Ha collaborato con le università di Perugia e di Roma, è Senior Fellow dell’University College London. E’ consulente per il Nodo Group , il Cesma e il Tavistock Institute di Londra negli eventi di ‘Group Relations’ in Italia. Ha contribuito alla creazione di ‘Blossoming in Europe’, un programma che ha connesso per dieci anni paesi europei nello scambio di eventi culturali e artistici.

..
Monica
Gerli
..
Paolo
Iacchetti

Artista, diplomato all'accademia di Brera, coniuga l'attività artistica con l'attività didattica come docente e docente formatore. Ha lavorato nel carcere minorile Beccaria a Milano conducendo attività sperimentale e consulenze attorno al disagio giovanile e all'emarginazione. Insegna colore e psicologia della forma alla Scuola Politecnica di Design  e psicologia dell'arte all'Università Cattolica di Milano.

..
Monique
Luzzani

Studi in Lettere e formazione professionale in promozione e marketing. Laboratori di tango argentino. Formazione in psicologia generativa applicata ai gruppi all’ IRG Lugano. Membro dell'Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera Italiana. Co-conduttrice del gruppo “Alterego” e co-ideatrice di DanzaPensareGenerativo.

..
Manuela
Maddamma
..
Ornella
Manzocchi

Psicoterapeuta ASP, insegna psicologia alla Scuola Universitaria della Svizzera Italiana, Membro dell'Accademia di psicoterapia psicoanailitca della Svizzera Italiana e membro fondatore dell'Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera Italiana.

..
Ferruccio
Marcoli

Laureato in psicopedagogia e in filosofia, psicoterapeuta e socianalista ha fondato l'Istituto ricerche di gruppo di Lugano di cui presiede attaulmente il Consiglio di Fondazione, è inoltre Presidente onorario dell’Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera Italiana (APGSI). Ideatore del metodo "fare storie" ha scritto, oltre a diversi saggi, i libri Wilfred R. Bion e le esperienze nei gruppi, Armando Roma, 1988; Il pensiero affettivo, Red Como, 1997; Bello è il brutto, brutto il bello, Edizioni IRG Lugano, 2004, 2010; L'individuo eccezionale, Edizioni IRG Lugano, 2010; Il pensiero affettivo, Edizioni IRG Lugano, 2013 

..
Fabio
Minazzi

Professore Ordinario di Filosofia teoretica, Università degli Studi dell'Insubria, Dipartimento di Scienze Teoriche e Applicate, Varese. Direttore scientifico «Centro internazionale Insubrico “Carlo Cattaneo” e “Giulio Preti” per la filosofia, l’epistemologia, le scienze cognitive e la storia della scienza e delle tecniche». Presidente del Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione. Membro effettivo dell'Académie Internationale de Philosophie des Sciences, ha insegnato per un lustro all'Accademia di architettura di Mendrisio e, per un semestre, presso l'Università di Cordoba (Argentina).

..
Yoga
Patti

Consulente mediatore familiare è stato organizzatore responsabile in qualità di mediatore familiare del servizio sperimentale di mediazione familiare presso l'Istituzione per i servizi del Comune di Livorno. È iscritto al registro italiano dei counselor professionisti istituito presso la sede nazionale della società italiana di counseling.

..
Paola
Pezzera
..
Paola
Pezzera
..
Daniele
Ribola

Psicoterapeuta e psicoanalista junghiano.

Diplomatosi nel 1978 al C.G. Jung Institut di Zurigo con Dieter Baumann e Marie-Louise von Franz, è membro della SGAP (Associazione Svizzera di Psicologia Analitica) e della IAAP (Associazione Internazionale di Psicologia Analitica). È analista didatta dell’Istituto C.G. Jung di Zurigo. Ha fondato, con un gruppo di colleghi e amici, la rivista La Pratica Analitica. Scrive articoli su diverse riviste italiane e francesi. Ha collaborato con il regista della Televisione della Svizzera Italiana Werner Weick alla produzione di alcuni documentari, fra i quali: Dal profondo dell’anima, omaggio a Jung al trentesimo della sua morte; La luce dell’Ombra, una serie di interviste sul tema dell’Ombra in senso junghiano. Fra le sue pubblicazioni: La stagione degli eroi (con E. Camanni e P. Spirito), Vivalda 1994; Prefazione a M.-L. von Franz, Tipologia psicologica, Red 1988; Edipo.com in «Dialogare nel mito. La dimensione simbolica nel confronto interculturale», a cura di F.-O. Dubosc, Vivarium 2004; Entanglement, in AA.VV., «In dialogo con l’inconscio. Ricchezza e profondità del pensiero di C.G. Jung a 50 anni dalla sua morte», Magi, 2011; La proiezione da Freud a Jung. Difesa e svelamento, in AA.VV., «Quattro saggi sulla proiezione. Riverberi del Sé nella coscienza», Vivarium 2013; L’orso e i suoi simboli, Magi 2013; Sguardo sulle psicodinamiche del gesto creativo. Giacometti: la distanza incolmabile, con Ivan Paterlini, Persiani 2013; Tipologia e cinema, con Ivan Paterlini, Persiani 2015; Il Coraggio, in «Geografia delle emozioni», Persiani 2017.

..
Emanuela
Verga

Membro dell'Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera Italiana, diplomata in Arteterapia con indirizzo Psicologia generativa (IRG) e Consulente Familiare (AICCEF).  Collabora da diversi anni con associazioni di volontariato nella conduzione di gruppi di auto-mutuo aiuto e consulenze individuali e di coppia.

..
Angelo
Verga

Membro dell'Associazione di Psicologia Generativa della Svizzera Italiana, diplomato in Arteterapia con indirizzo Psicologia generativa (IRG), baccalaureato in Teologia (Milano). Applica i principi della Psicologia Generativa e dell’Arteterapia in qualità di Educatore presso una Comunità Terapeutica nella cura della tossicodipendenza, in particolare nella gestione dei gruppi. Dagli anni ottanta lavora in qualità di formatore ed educatore in varie realtà con adolescenti, giovani e famiglie.

..
Claudio
Widmann

Analista junghiano, da tempo espressamente interessato ai temi del simbolismo e dell'attività immaginativa, autore di varie opere tra le quali ha pubblicato Le terapie immaginative, Il simbolismo dei colori e La simbologia del presepe per le Edizioni Scientifiche Magi.

..
Hans Henning
Wulf

Dal 1995 al 2002 lavora come attore e danzatore e regista con varie compagnie e in diversi teatri.

Nel 2002 decide di dedicarsi più intensamente all'insegnamento e comincia le sue attività come responsabile del reparto “seminari” presso la Scuola Teatro Dimitri, creando una rete di interventi nel campo educativo intorno ai temi del teatro di movimento e della creazione teatrale per le scuole dell'infanzia, elementari e medie, in case per anziani e in contesti sociali con persone disabili.

..

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato provvisoriamente a livello federale (Dipartimento Federale degli Interni), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partners:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

..
..

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch