..

Condizioni generali, modalità di ammissione e costi

Regole generali

L’iscrizione ad ogni anno di formazione è valida inviando il pagamento di una quota di 100 Fr. entro il 30 giugno.

 

L'iscrizione diviene definitiva con il pagamento della prima rata annuale entro il 15 settembre. La seconda rata dovrà essere versata entro il 30 dicembre e la terza e ultima rata entro il 30 marzo dell'anno di formazione.

 

La frequenza ai corsi in tutte le loro forme è obbligatoria, le assenze non possono superare il 20% delle ore di formazione calcolato all’interno dei singoli insegnamenti. 

 

Regole particolari per il Primo Anno

Il lavoro scritto alla fine del primo anno riguarda i concetti della psicologia, psicologia generativa con collegamenti puntuali al programma di psicologia dinamica, di filosofia e di tecniche di ascolto attivo presentati durante l'anno di formazione. La sua lunghezza è compresa fra le 10 e le 12 pagine, e va spedito alla sede dell'IRG in due copie entro il 15 luglio.

 

Entro il 15 di agosto lo studente riceverà la valutazione del lavoro scritto.

 

Se il lavoro scritto non è accettato o necessita di correzioni, lo studente dovrà riconsegnare per la seconda e ultima volta, il lavoro rivisto o interamente rifatto in accordo con i responsabili di formazione.

 

Il diploma dell'IRG in arteterapia con indirizzo psicologia generativa è conseguito alla fine del terzo anno previa superamento dell'esame concernente la discussione del lavoro scritto inerente un percorso svolto sul campo.

 

Regole particolari per il Terzo Anno

Il lavoro scritto alla fine del terzo anno riguarda il lavoro sul campo svolto sia con un gruppo che in individuale. Le riflessioni dovranno evidenziare i progetti, la messa in opera, le riflessioni conclusive; il tutto in relazione ai concetti della psicologia, della psicologia dinamica e della psicologia generativa, con collegamenti puntuali al programma dei laboratori svolti durante i tre anni di formazione nonché con le supervisioni. La sua lunghezza è compresa fra le 25 e le 30 pagine e va spedito alle responsabili della formazione in tre copie, la prima volta entro il 15 luglio.

Il lavoro scritto verrà sostenuto di fronte ad una commissione d’esame.

Qualora l’esame finale non fosse superato lo studente ha la possibilità di ripresentarsi una seconda e ultima volta.

 

Vedi vademecum per esame finale in vista dell’ottenimento del diploma in Arteterapia ad indirizzo psicologia generativa consegnato agli studenti all’inizio del terzo anno.

 

Destinatari

La formazione è destinata a coloro che provengono dall’area umanitaria, sociale, pedagogica, sanitaria, o che hanno uno spiccato interesse per l’arteterapia.

 

Riconoscimento

Per accedere all’esercizio indipendente quale arteterapeuta deve essere superato l’esame di terapista complementare che per il Canton Ticino si affronta presso la Scuola superiore medicotecnica di Lugano. Presentando all’ufficio di Sanità presso il Dipartimento della sanità e socialità (DSS) di Bellinzona la documentazione (diploma IRG in arteterapia ad indirizzo psicologia generativa e esame di terapista complementare) si ottiene l’autorizzazione al libero esercizio quale terapista complementare con attività nell’ambito dell’arteterapia. 

 

Costi

9’300 Fr. per i tre anni, 3’100 Fr. per ogni singolo anno.

Percorso personale, supervisioni e diploma finale a carico dello studente.

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato provvisoriamente a livello federale (Dipartimento Federale degli Interni), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partners:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

..
..

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch