Ammissione e iscrizione al corso
L’ammissione avviene tramite invio alla direzione del corso di un CV e di una lettera che illustri le motivazioni del candidato e gli obiettivi perseguiti. Il candidato deve essere in possesso di una formazione di base di livello terziario. Il candidato sosterrà un colloquio esplorativo di verifica con uno dei membri della direzione. Il colloquio è gratuito e non comporta impegno di iscrizione.
Superato il colloquio, per iscriversi il candidato deve compilare la scheda d'iscrizione al Counseling, confermando l'avvenuto pagamento della retta di iscrizione. La frequenza è consentita previo pagamento della tassa annuale.
Frequenza
La frequenza ai corsi è obbligatoria. Le assenze non possono superare il 20% delle ore di formazione calcolato all’interno dei singoli insegnamenti. In linea di massima le lezioni non sono recuperabili. Condizioni particolari saranno valutate caso per caso dalla direzione del corso.
Costi
La retta annuale di CHF 4'800, che non comprende i costi di supervisione né quelli del lavoro su di sé, va pagata come segue:
CHF 300 Preiscrizione all’anno di formazione entro il 31 agosto
CHF 1'500 Prima rata quale conferma dell’iscrizione entro il 31 agosto
CHF 1'500 Seconda rata entro il 30 novembre
CHF 1'500 Terza rata entro il 28 febbraio
sul conto corrente postale 65-49172-8 intestato a Fondazione Istituto ricerche di gruppo, 6900 Lugano.
Nel caso di interruzione non è previsto alcun rimborso delle rette già corrisposte.
Scarica Polizza di versamento in PDF.
Esami
L’ammissione al secondo e al terzo anno è vincolata al superamento della prova di fine anno che consiste nella produzione di una tesina scritta (max 15 cartelle) su un argomento a scelta tra quelli proposti durante la formazione nell’ambito del Counseling Generativo. Il lavoro scritto viene valutato dal corpo docente e discusso con il corsista. Se il lavoro scritto non è accettato o richiede correzioni, lo studente dovrà riconsegnare, per la seconda e ultima volta, il lavoro rivisto o interamente rifatto in accordo con la direzione del corso.
Alla fine del terzo anno i corsisti dovranno presentare una tesi scritta su un argomento di rilevanza con il lavoro di Counselor, concordato preventivamente con la direzione del corso. La tesi verrà discussa e argomentata con il corpo docente. Inoltre lo studente dovrà presentare una relazione su un caso seguito durante il tirocinio formativo.
L’iscrizione all’esame finale è subordinata al superamento delle esercitazioni valutative delle conoscenze teoriche svolte durante i tre anni di corso.
Riservatezza e regole di partecipazione
I contenuti del corso, teorici, individuali e gruppali, sono riservati. I partecipanti si impegnano a rispettare tale riservatezza in tutte le sue forme.
I candidati devono altresì sottoscrivere all’inizio del corso e rispettare il codice etico della SGfB.
Le competenze apprese dai corsisti possono esser applicate e sperimentate all’esterno a livello personale. Non è consentito fare uso del titolo di Counselor Professionista né svolgere attività professionale nell’area del Counseling in nome dell’IRG prima del completamento dei tre anni di formazione e del superamento della prova finale.
Espulsione dal corso
La direzione del corso può decidere l’allontanamento di un corsista nel caso del mancato pagamento della tassa di partecipazione, di comportamenti inadeguati durante lo svolgimento delle lezioni o di provate inadempienze di quanto indicato nel paragrafo “Riservatezza e regole di partecipazione”.
Ricorso
In caso di insuccesso alle verifiche di idoneità, il candidato può inoltrare ricorso alla commissione dei ricorsi (CR) dell’IRG, composta da tre formatori o supervisori che non fanno parte della CD e che non sono intervenuti nella precedente decisione di inidoneità.