Come indicato dalla sua specifica denominazione, l’IRG fa della ricerca uno degli assi portanti delle sue attività.
Molto sinteticamente, i processi di ricerca messi in atto dall’IRG, si riferiscono a due ambiti distinti ma profondamente complementari.
Il primo di questi, coerentemente con la tradizione psicoanalitica, fa riferimento alla ricerca clinico-qualitativa, ovvero allariflessione teorica e metodologica a partire dall’esperienza della relazione terapeutica.
È su tali basi che è stato possibile elaborare nuovi modelli di funzionamento mentale e nuove strategie di trattamento della sofferenza psichica, sia nel setting individuale (in ambito infantile e adulto) che in quello gruppale.
I risultati di queste ricerche hanno dato luogo ad una serie di pubblicazioni.
Dal momento che la convalida delle ipotesi cliniche richiede un ambito di ricerca diverso dalla sola riflessione sull’esperienza clinica – e questo in linea con le più recenti tendenze internazionali – l’IRG ha messo in atto una serie di progetti riconducibili al paradigma della ricerca empirica.
In questo ordine d’idee, il modello teorico-clinico dell’IRG è oggetto di valutazione da due diversi vertici.
In primo luogo, è stato sviluppato un protocollo di ricerca per valutare l'efficacia della psicoterapia psicodinamica generativa (PPG). Come primo passo, è stata creata una scala di fedeltà alla PPG utilizzando il metodo Delphi. Questo strumento, validato statisticamente, fornisce una base solida per identificare le tecniche della PPG più efficaci nel trattamento dei pazienti che intraprendono un percorso psicoterapeutico. Attualmente, è in corso uno studio intitolato 'Applicazione di un protocollo di intervento basato sulla psicoterapia psicodinamica generativa (PPG) con pazienti affetti da disturbi d'ansia.'"
Secondariamente, in collaborazione con gli altri istituti di formazione appartenenti a ASP-Integral, è stato messo a punto un sistema di valutazione dell’efficacia delle terapie svolte dagli allievi della scuola di psicoterapia. Il confronto dei metodi, la riflessione sulla scientificità dei diversi approcci è inoltre al centro delle riunioni regolari della Charta Svizzera per la Psicoterapia, alla quale l’IRG aderisce da diversi anni.
Infine, e nell’ottica di favorire la qualità dell’insegnamento e l’efficacia del metodo, i risultati della ricerca sono costantemente integrati nei programmi della scuola di psicoterapia.
Il gruppo di ricerca è composto:
- Nicholas Sacchi, IRG
- Gabriela Sequeiros Miranda De Cima, IRG
- Collaboratori dell’Ambulatorio, IRG