Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG – proposto dall’ASP in collaborazione con l’Istituto Ricerche di Gruppo (C-ASP-IRG) – si prefigge l’obiettivo di fornire ai candidati una formazione psicoterapeutica integrale con un orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG, che potrà dare accesso ai seguenti titoli:
A: titolo federale di perfezionamento in psicoterapia, secondo la Legge federale sulle professioni psicologiche (LPPsi) del 18 marzo 2011;
B: titolo di psicoterapeuta della Federazione Svizzera degli Psicologi e delle psicologhe (FSP) e dell’Associazione Svizzera degli Psicoterapeuti (ASP).
Conformemente all’articolo 5 della LPPsi (qui sotto abbreviato), la scuola si propone di fornire alle persone in formazione le competenze seguenti:
a. Impiegare conoscenze, metodi e tecniche scientifiche attuali.
b. Riflettere in maniera sistematica sull’attività professionale e sulle sue conseguenze.
c. Collaborare con colleghi di lavoro in Svizzera e all’estero.
d. Affrontare la propria attività con senso critico nel contesto sociale, giuridico e etico in cui si iscrive.
e. Valutare correttamente i problemi e lo stato psichico dei loro clienti e pazienti e applicare e raccomandare misure adeguate.
f. Coinvolgere le istituzioni sociali e sanitarie nelle attività di consulenza, accompagnamento e trattamento.
g. Gestire i mezzi disponibili in maniera economica.
h. Agire in modo riflessivo e autonomo anche in situazioni critiche.
La formazione avviene per mandato della Fondazione Istituto Ricerche di Gruppo (fondata il 20.11.2011), iscritta al registro di commercio del Cantone Ticino ai sensi degli articoli 60 e seguenti del CCS.
Contenuti e obiettivi della formazione sono perseguiti attraverso una struttura formativa che, rispettando le esigenze della LPPsi propone variegate forme di insegnamento e di apprendimento. Nello specifico: insegnamenti teorici e clinici, supervisione, attività terapeutica documentata, analisi personale e pratica clinica.