Dopo l’ottimismo e la fiducia durante il primo lockdown, negli ultimi mesi si è diffuso un inatteso malessere individuale e sociale: dalla depressione alla violenza domestica alla crisi di coppia.
In questi giorni difficili, difficilissimi colpisce il fatto che in poche settimane ci siamo trovati tutti confrontati a pelle con la domanda «Siamo eterni? Siamo invincibili?»
Martino Regazzi racconta la sua esperienza al fronte con i pazienti - ed i loro parenti - ricoverati presso il Cardiocentro.
Leggi l'articolo in PDF o vai al link
Il 10 ottobre ricorre la Giornata internazionale della salute mentale. Anche in Svizzera si è ormai superata la soglia d’allarme.
Annalisa Di Carlo analizza il metodo "Fare Storie", spiegando la sua efficacia per gestire le crescenti problematiche a livello infantile e adolescenziale.
Intervista allo psicoterapeuta Nicola Gianinazzi
Ascolta l'intervista... dal minuto 19:15
Gli operatori sanitari invitati a riflettere sul tema nella settimana d’azione per la sicurezza dei pazienti - Sul CdT, le riflessioni di Martino Regazzi, psicologo, psicoterapeuta e responsabile servizio di cardiopsicoterapia del Cardiocentro.
Il servizio di cardiopsicoterapia del Cardiocentro Ticino.
La cura del cuore, l’ascolto delle emozioni.
a proposito del suo libro Tre storie Pregenitalità e cultura scritto con Ferruccio Marcoli.
Ascolta l'intervista
La relatrice, nella sua “lectio magistralis” si è soffermata sui rapporti problematici tra individuo e società e sulle modalità d’aiuto.
I periodi difficili in una relazione arrivano quasi inevitabilmente, come accorgersene e correre ai ripari prima che la crisi diventi rottura? Intervista alla psicoterapeuta Barbara Rossi.
Scarica l'articolo
Istituto Ricerche di Gruppo
Fondato nel 1988 da Ferruccio Marcoli si occupa di bambini, ragazzi e adolescenti che incontrano dicoltà nello sviluppo delle loro capacità di pensare.
A colloquio con Nicola Gianinazzi per riflettere su un tema sollevato da una recente vicenda
Guardarsi dentroUna buona relazione tra paziente e psicoterapeuta quale mezzo di crescita personale
Storie affronta un tema d’estrema attualità: i mutamenti nell’ambito della struttura familiare. In Svizzera un matrimonio su due si conclude con un divorzio e dunque sempre più spesso ci si trova confrontati con nuove modalità di condivisione familiare: famiglie monoparentali, famiglie ricostruite, famiglie allargate...
Via Breganzona 166900 Lugano
Tel. +41 91 966 29 47info@irgpsy.ch
Aiuto
Formazione
Ricerca
Pubblicazioni
Chi siamo
ContattiCreditsNote legaliPrivacy policy
Seguici su