Alla fine degli anni ’80, in concomitanza con il metodo “Fare storie”, Ferruccio Marcoli ha messo a punto per l’IRG una proposta formativa sulle dinamiche di gruppo e l’analisi istituzionale. Un modello che riprendeva le applicazioni di Elliott Jaques e Kenneth Rice sulle esperienze nei gruppi di Wilfred Bion e i lavori di Melanie Klein.
Utilizzata inizialmente come formazione interna e in seguito nell’ambito sociale e scolastico, questa proposta si è trasformata nel corso degli anni in un modello di apprendimento per tutte le persone interessate a titolo personale o professionale, alle dinamiche di gruppo, la conduzione e la leadership.
Il seminario prende il suo nome da Faido, la località in cui si è sempre svolta in forma residenziale a fine giugno, dal lunedì al venerdì presso l’Ostello dei Cappuccini. Come apprendimento dall’esperienza, la settimana è strutturata in modo interattivo sotto forma di lezioni, laboratori, gruppi di apprendimento, osservazioni di film e training teatrali.
Il costo è di fr. 850.- compreso vitto e alloggio.
Non si richiedono specifici requisiti di partecipazione. Per eventuali gruppi interessati il seminario può essere suddiviso in moduli di più giornate.
Conduzione:
Marco Noi
Oliviero Ratti
Informazioni e iscrizioni si possono ottenere inviando una mail a info@irgpsy.ch