Il curriculum formativo proposto dall’IRG si prefigge l’obbiettivo di fornire ai candidati medici una formazione psicoterapeutica di tipo psicoanalitico che potrà dare accesso, al titolo federale di specialista in psichiatria e psicoterapia.
La formazione è dunque conforme alle esigenze dell'Istituto Svizzero per la Formazione Medica (ISFM) previste per la formazione in psichiatria e psicoterapia[1].
La metodologia proposta dall’IRG è pensata principalmente come un’applicazione psicoanalitica alla psicoterapia del bambino e dell’adolescente, ma vuole fornire anche gli strumenti teorico-clinici necessari all’esercizio della psicoterapia con gli adulti.
Pur riconoscendosi all’interno di una precisa genealogia teorico-clinica, la nostra proposta formativa non vuole essere dogmatica ma aperta ai contributi psicoanalitici extra-kleiniani (Winnicott, Anna Freud, Margaret Mahler, Kohut, Kernberg, …), in modo da favorire la maturazione personale e professionale del candidato consentendogli di trovare un suo stile personale e una sua giusta collocazione all’interno del panorama psicoanalitico.
Sempre nell’ottica di stimolare lo spirito critico in relazione al pensiero psicoanalitico e alle sue relazioni con la storia del pensiero, sono previsti degli insegnamenti filosofici che si prefiggono lo scopo di percepire e discutere alcuni presupposti della psicoanalisi troppo spesso dati per scontati.
Dal momento che ogni formazione psicoterapeutica è inevitabilmente un processo continuo di perfezionamento, il percorso proposto dall’IRG dovrebbe favorire l’accesso a nuovi e più approfonditi livelli di formazione sia presso l’IRG che presso altre istituzioni psicoanalitiche.
[1] Programme de formation post graduée du 1 Juillet 2009.