L’ammissione al curriculum di formazione post-graduale è subordinata ai seguenti requisiti:
Master in psicologia. Il candidato deve essere in possesso di un diploma universitario in psicologia clinica o certificare di avere seguito degli insegnamenti di psicopatologia (corsi universitari, seminari, corsi specialistici) qualitativamente equivalenti.
I master in psicologia che non includono materie di psicologia clinica o generale devono com-prendere almeno 20 ECTS in psicopatologia o psicologia clinica. A partire dal 2020, tutti i candi-dati devono soddisfare questi requisiti prima di poter entrare in un programma di formazione postgraduale. L'IRG deve quindi verificare se durante il corso di studi è stata completata una sufficiente formazione clinica e psicopatologica.
Per le lauree straniere, un certificato di equivalenza della Commissione per le Professioni Psico-logiche (CoPsi) è necessario per la validazione della laurea in psicologia.
I candidati in possesso di un master estero in psicologia non ancora riconosciuto dalla CoPsi (e che soddisfano le esigenze richieste in materia di psicopatologia), possono essere momentanea-mente ammessi alla scuola, previa dimostrazione di avere inoltrato il dossier alla CoPsi; il suc-cessivo riconoscimento da parte della CoPsi implicherà la validazione degli insegnamenti seguiti fino a quel momento. La mancata validazione del titolo da parte della CoPsi implicherà la sospen-sione della formazione.
Gli insegnamenti mancanti in psicologia clinica o psicopatologia possono essere recuperati nelle università e nelle università di scienze applicate (punti ECTS) .
L'iscrizione avviene per iscritto attraverso la compilazione del formulario d'iscrizione ASP unitario, incluse le appendici specifiche dell'orienta-mento in psicoterapia psicoanalitica IRG.
Inoltre i candidati devono effettuare due colloqui individuali di ammissione con due docenti dell’IRG, finalizzati alla valutazione dei requisiti personali e delle motivazioni.
L'accettazione vincolante e giuridicamente valida nel programma di specializzazione ASP Integral avviene attraverso la firma del contratto di studio, che viene emesso in duplice copia tra l'ASP come organizzazione responsabile e il candidato da accettare.
L’Istituto-Partner può rescindere unilateralmente il contratto di formazione nel caso in cui stabili-sce che uno studente non è idoneo a proseguire la formazione. Il contratto può essere rescisso, con preavviso di 30 giorni, a partire dal termine dell’anno accademico, rispettivamente dal momento di valutazione di fine anno. Contro tale decisione lo studente può inoltrare ricorso – senza effetto sospensivo - direttamente a ASP-Integral.
L’ammissione alla formazione non è subordinata all’affiliazione ad un’associazione professionale.
La durata minima della formazione, come riportato al paragrafo 4 del regolamento di Formazione, è di 4 anni: “Secondo le disposizioni della LPPsi (cap. 3.1 art. 6), la durata della formazione post-graduale è di almeno 2 e al massimo 6 anni. In caso di perfezionamento a tempo parziale, la durata è estesa di conseguenza . Il curriculum post graduale ha una durata minima di 4 anni e comportano un minimo di 1016 unità di formazione (1 unità = 45 min)”.
La valutazione della formazione dei candidati, presentata dettagliatamente al paragrafo 6 del Regolamento di formazione, prevede quanto segue:
- Un esame teorico annuale di gruppo alla conclusione di ogni anno scolastico;
- Un caso clinico riguardante un trattamento psicoterapeutico avanzato al termine del quarto anno. Il caso in questione ed il relativo lavoro di redazione dovranno essere eseguiti in collaborazione con un supervisore.
Il regolamento d’esame precisa le modalità e i criteri di valutazione degli esami (si veda al riguardo, paragrafi 6.1 e 6.2).
Inoltre, trattandosi di una formazione basata su un processo di maturazione personale, i docenti e supervisori valuteranno l’idoneità del candidato sulla base del suo comportamento, della sua personalità, dell’interesse e dell’impegno che egli dimostrerà nel corso delle attività formative.
I costi della formazione sono chiaramente indicati al paragrafo 12 del Regolamento di Formazione, che indica quanto segue:
La formazione comporta dei costi fissi e dei costi che possono essere variabili e che dipendono, questi ultimi, dal numero di sedute dell’analisi personale e dalle tariffe orarie applicate per l’analisi individuale e per le supervisioni.
Costi fissi:
1. Formazione teorica: 518 ore a 30.- ogni ora: 15600.- (3900.- annui)
2. Richiesta del titolo FSP e/o ASP: 230.- risp. 400.-
Costi che possono variare (vengono indicati qui di seguito dei minimi e dei massimi)
3. Supervisione:
a) Minimo: 150 ore a 120.- ogni ora: 18000.-
b) Massimo 150 ore a 160.- ogni ora: 24000.-
4. Analisi personale:
A) Minimo: 200 ore a 120.- orari: 24000.-
B) Massimo: 200 ore a 160.- orari: 32000.-
Costo totale della formazione (analisi personale inclusa):
- Minimo: 57600.- (14400.- annui)
- Massimo: 71600.- (17900.- annui)
Costo totale della formazione (analisi personale esclusa):
- Minimo: 33600.- (8400.- annui)
- Massimo: 36900.- (9900.- annui)
Le modalità di ricorso sono disciplinate al paragrafo 13 del Regolamento di Formazione: “In caso di insuccesso alle verifiche di idoneità, il candidato può inoltrare ricorso alla commissione dei ricorsi dell’ASP”.
Si veda al riguardo, il Regolamento ASP sui Ricorsi.