..
..

Altre pubblicazioni

..
Psicoterapia e Scienze Umane

La rivista trimestrale Psicoterapia e Scienze Umane è stata fondata nel 1967 da Pier Francesco Galli nell'ambito del progetto formativo e culturale del Gruppo Milanese per lo Sviluppo della Psicoterapia - Centro Studi di Psicologia Clinica di Milano che, a livello editoriale, era già caratterizzato da due iniziative: la collana Feltrinelli "Biblioteca di Psichiatria e di Psicologia Clinica" (fondata da Pier Francesco Galli e Gaetano Benedetti nel 1960, con 87 titoli pubblicati), e la collana Boringhieri "Programma di Psicologia Psichiatria Psicoterapia" (fondata da Pier Francesco Galli nel 1964, con circa 250 titoli a tutt'oggi pubblicati). In seguito sono state fondate altre collane, come la collana Bollati Boringhieri "L'osservazione psicoanalitica" nel 1992 (con 24 titoli), e la serie "Tracce dalla Psicoanalisi" presso l'editore Einaudi (con 3 titoli finora pubblicati).

 

La rivista Psicoterapia e Scienze Umane - che con un volume di 450 pagine nel 2006 ha festeggiato il Quarantesimo Anniversario di pubblicazione ininterrotta - prosegue in continuità storica e formale le attività di formazione iniziate nel 1960, che videro come relatori quanto di meglio offrivano la psichiatria, la psicoterapia e la psicoanalisi di allora a livello nazionale e internazionale. 

 

La rivista Psicoterapia e Scienze Umane è attualmente diretta da Pier Francesco Galli, Marianna Bolko, e Paolo Migone (responsabile).

 

http://www.psicoterapiaescienzeumane.it

.. ..
Il gruppo tra mente e corpo

A cura di Barbara Rossi

 

Prefazione di Bianca Gallo
Postfazione di Silvia Vegetti Finzi

.. ..
Isole e Approdi

Autori: Ornella Manzocchi, Graziano Martignoni, Lorenzo Pezzoli, Guenda Bernegger, Graziella Corti, Claudio Mustacchi, Lorenzo Pellandini

 

Edizioni In Proprio

.. ..
Psychotherapie-Wissenschaft

La rivista semestrale Psychoterapie-Wissenschaft (“Scienza psicoterapeutica”), che ha anche il titolo in francese Science Psychothérapeutique, prende il testimone dalla rivista Psychotherapie-Forum, originariamente pubblicata dall’editore Springer di Vienna. Ora è pubblicata da Psychosozial-Verlag di Giessen, ed è diretta da Peter Schulthess e dal 2011 è on-line e open access. Dal 2012 è pubblicata in collaborazione con l’Österreichischen Bundesverband für Psychotherapie (OBP) (un’associazione nazionale austriaca degli psicoterapeuti), la Charta svizzera per la psicoterapia (una confederazione di istituti di formazione privati e di associazioni professionali di categoria svizzeri) e la Deutschen Dachverband für Psychotherapie (DVP) (un’associazione nazionale tedesca di psicoterapeuti medici e non medici, raggruppante differenti orientamenti e professioni). Le associazioni responsabili e la redazione sono rimaste le stesse nel 2011 e nel 2012, mentre dal 2013 è la Charta svizzera per la psicoterapia che si fa carico, da sola, della redazione e della pubblicazione della rivista.

 

Vengono pubblicati ad un ritmo semestrale articoli scientifici in relazione con la psicoterapia nel suo insieme (contributi sia metodospecifici che transteorici), così come articoli attinenti a discipline affini.

Psychoterapie-Wissenschaft è trasversale ai diversi orientamenti teorici, e si propone una riflessione interdisciplinare su temi come l’indicazione, i metodi terapeutici, la ricerca sull’efficacia, etc. Gli articoli ospitati riguardano la psicoanalisi, la psicoterapia centrata sul cliente, la terapia comportamentale, la terapia della Gestalt, la psicoterapia corporea, la logoterapia, lo psicodramma, la terapia sistemico-familiare, la psicoanalisi di gruppo, la psicoterapia immaginativa catatimica l’ipnosi, la sofrologia, etc.

Essa contiene contributi in rapporto con tutti i campi della psicoterapia: lavori originali, presentazioni di casi clinici, progetti interdisciplinari, recensioni di libri e di congressi. Gli articoli che le vengono inviati vengono sottomessi ad una procedura di valutazione condotta da esperti internazionali.

 

http://www.psychotherapie-wissenschaft.info/index.php/psy-wis

.. ..
Tre storie Pregenitalità e cultura

Tre storie - Pregenitalità e cultura vuole mettere in risalto la cornice esperienziale e teorica che fa da sfondo alla psicologia generativa.

.. ..

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato provvisoriamente a livello federale (Dipartimento Federale degli Interni), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partners:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

..
..

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch