Leadership in tempi particolari - Professioni a confronto
Il corso toccherà aspetti del quotidiano che riguardano le decisioni, l’autorevolezza, la comunicazione, gli aspetti formali e informali del lavoro.
Il 24 settembre alle 17.00 ci sarà una serata informativa gratuita di presentazione.
La pandemia che ci ha coinvolti in questi mesi ha messo in primo piano la relazione fra salute e lavoro obbligandoci a gestire parecchia incertezza. Aspettative, insicurezze, paure, fragilità, frammiste a manifestazioni di resilienza e di solidarietà hanno caratterizzato la vita di ognuno.
Questo percorso formativo, pensato già nei mesi precedenti l’inizio della pandemia, trova in questo evento una sua continuità e coerenza. Il suo scopo, infatti, era quello di approfondire la relazione fra prescrizioni e margini di autonomia sul posto di lavoro.
Quello che si desidera proporre è un apprendimento dall’esperienza, incontrando persone provenienti da altre professioni. Il Coronavirus, se per necessità d’emergenza, ha messo in primo piano alcuni settori professionali, ci ha fatto pure capire quanto siano importanti tutti i mestieri per il buon funzionamento del corpo sociale. È nell’interazione delle reciproche conoscenze che si possono trovare le migliori soluzioni ai cambiamenti in atto che possono essere contingenti come una pandemia o strutturali come l’accelerazione tecnologica e i limiti ambientali.
Tenendo come fil rouge l’apprendimento dell’incertezza, il corso toccherà aspetti del quotidiano che riguardano le decisioni, l’autorevolezza, la comunicazione, gli aspetti formali e informali del lavoro.
Visto il carattere partecipativo che si desidera dare al corso, vi saranno sei incontri iniziali che potranno essere completati in base all’interesse e alle risorse presenti nel gruppo. Gli incontri si svolgeranno a scadenze mensili, il sabato mattina dalle 9.00 alle 13.00.
I settori scelti da cui partire sono la consulenza aziendale, la giurisprudenza, il settore bancario, la scuola dell’obbligo, il teatro e lo sport.
Date: 24 ottobre, 28 novembre, 23 gennaio, 27 febbraio, 27 marzo, 24 aprile.
Il costo è di CHF 840 con la possibilità di versamento in due rate.
Responsabili e conduttori:
Oliviero Ratti, socioanalista Irg Matthias Wilderer, consulente aziendale
Francesca Perucchi, avvocato Pierrette Giamboni, consulente finanziaria Fabiola Gianettoni, imprenditrice nel settore moda
Piercarlo Bocchi, psicopedagogista, ricercatore DFA Marzio Paioni, formatore teatrale Gian Maria Regazzoni, coach sportivo
Scarica il volantino qui
Via Breganzona 166900 Lugano
Tel. +41 91 966 29 47info@irgpsy.ch
Aiuto
Formazione
Ricerca
Pubblicazioni
Chi siamo
ContattiCreditsNote legaliPrivacy policy
Seguici su