Il seminario offre un'analisi del mutismo selettivo, esaminandolo attraverso la lente della psicologia generativa. Si esplorerà come il mutismo possa essere interpretato come un ostacolo nella separazione/individuazione, evidenziando il ruolo della paura nella comunicazione e nell'espressione dell'individualità. Utilizzando strumenti diversi dalla parola, come il medium grafico-pittorico e la scrittura di storie, si esaminerà come la terapia psicoanalitica possa favorire la trasformazione e il superamento delle difficoltà di comunicazione. Saranno discussi anche approcci multidisciplinari, tra cui colloqui familiari e la collaborazione con insegnanti per fornire sostegno e monitorare il progresso. La relazione terapeutica sarà enfatizzata come fondamentale nel facilitare questo processo di trasformazione e crescita individuale. Bibliografia Arru, P. (2009). La mia storia di psicoterapeuta infantile. In Marcoli, A. (Ed.), E le mamme chi le aiuta? Come la psicologia può venire in soccorso dei genitori (e dei loro figli) (pp. xx-xx). Milano, Italy: Mondadori. Arru, P. (2018). The fear that "kills the voice": The words of silence. Paper presented at the XX International Federation of Psychoanalytic Societies (I.F.P.S) Conference, Firenze, Italy, October 17-20, 2018. Ferro, A. (1992). Tecnica della psicoanalisi infantile. Milano, Italy: Cortina. Marcoli, F. (2005). Brutto è il Bello e Bello il Brutto. Lugano, Switzerland: IRG. Marcoli, F. (2013). Il pensiero affettivo: «Fare storie» con i bambini. Lugano, Switzerland: IRG. Ogden, T.H. (2007). L'arte della psicoanalisi: Sognare sogni non sognati. Milano, Italy: Cortina. Vallino, D. (1998). Raccontami una storia: Dalla consultazione all'analisi dei bambini. Roma, Italy: Borla Editore. |