Psicologo e counselor, accompagno adulti, coppie e adolescenti con un approccio che integra psicologia, counseling, filosofia e creatività. Mi occupo in particolare di relazioni di coppia, genitorialità e orientamento professionale.
Sono Consulente psicosociale con diploma federale e mi sono laureato in Biologia e in Psicologia Cognitiva nella Comunicazione della Salute (USI–UNISR).
Il mio percorso professionale è stato volutamente non lineare, intrecciando scienza, formazione e relazioni d’aiuto. Ho iniziato come biologo e comunicatore, lavorando per diversi anni come Esperto Internazionale presso la FAO-ONU, soprattutto in America Latina, dove mi sono occupato anche di insegnamento e comunicazione istituzionale.
Dal 1995 mi dedico alla formazione e al counseling nelle organizzazioni, occupandomi di dinamiche di gruppo, facilitazione e team building. Ho insegnato Comunicazione d’impresa e nelle organizzazioni presso la Nuova Accademia di Belle Arti (NABA), l’Università Cattolica di Milano, lo IULM, l’Istituto Europeo di Design (IED) e la Business School de Il Sole 24ORE.
Ho vissuto a Istanbul, Barcellona, Marsiglia, Città del Messico e Mazatlán, esperienze che hanno arricchito la mia prospettiva interculturale.
Dal 2012 sono co-responsabile del Corso triennale di Counseling professionale presso l’Istituto ricerche di gruppo di Lugano. Nel 2015 ho aperto lo studio di counseling MORBIDEVOCI. Negli anni mi sono specializzato nel counseling di coppia, nella consulenza alla genitorialità e nel career counseling.
Accanto alla professione coltivo la mia passione per poesia e musica, forme di creatività che trovo ogni giorno messe alla prova — e alimentate — nel rapporto con i miei tre figli.
Sono membro SGfB (Associazione Svizzera di Counseling) e membro di comitato dell’associazione Ti Rispetto (prevenzione e sensibilizzazione sui temi del bullismo).