Volontà, intenzionalità e coscienza nel processo psicoterapeutico

 

Cosa è la volontà, l’intenzionalità e la coscienza nel setting psicoterapeutico? Quando si crea l’antinomia o la sincronicità nell’incontro di psicoterapia? Quando intervengono gli atti dissociativi nel processo di cura? Edmund Husserl enumera tre concetti di coscienza: 1) come compagine fenomenologica dell’io empirico; 2) come percezione evidente dei propri vissuti; 3) come vissuto intenzionale. La coscienza trascendentale è la regione ontologica primitiva in cui radicano tutte le altre, che appartengono al dominio dell’essere trascendente: ognuna di esse, una volta neutralizzata, diviene oggetto di una determinata scienza fenomenologica, tanto dal lato della coscienza ad esse relativa, quanto da quello del loro modo di datità. Ma qual è la coscienza neurobiologica?Secondo Husserl un atto mentale è un atto conferitore o donatore di significato; un proferimento linguistico in quanto tale non è un atto mentale: è l'essere informato da un atto mentale che gli conferisce significanza. Questo atto mentale conferitore di significato non sta dietro l'atto fisico di produzione delle parole, piuttosto è un singolo atto quello di proferire parole come aventi certi significati che ha due aspetti costituenti: uno fisico e l'altro mentale. 
Husserl coniò il termine "noema" per indicare ciò cui l'atto mentale deve il suo carattere intenzionale. L'oggetto di ogni atto mentale è dato attraverso il suo noema: il noema è intrinsecamente diretto verso un oggetto ed è pertanto il possesso del noema che spiega l'intenzionalità degli atti mentali.

 

 

Settori

Psicoterapia

Docente

Michele
Mattia

Luogo e date

IRG - Sala Conferenze PT
27.03.2020 / 19:00 - 21:15

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato definitivamente a livello federale (Dipartimento Federale dell’Interno), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partner:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch