Tesi di laurea

I documenti  si possono consultare presso l’IRG di Lugano richiedendoli ai responsabili di settore.


Bra Valentina
Au temp où les souhaits se réalisaint encore... de Perrault a Marcoli, l´evolution de l´usage des contes de fées

Université de Lausanne, Faculté des sciences sociales et politiques, Institut de psychologie, 2007

Bernardo Rosaria

Tra sogno e realtà:
Una lettura psicoanalitica dei Cahiers des Bêtises di Marie Bonaparte

Università degli studi di Pavia, Facoltà di lettere e filosofia, 2000 – 2001, Prof. Silvia Vegetti Finzi

Branca Saul
Analyse du fonctionnement mental chez des sujets borderline du point de vue des mécanisme d´assimilation et d´ accomodation
Università di Ginevra, Faculté de psychologie et des sciences de l´éducation, 1994, Prof. Elsa Schmid-Kitsikis

Burckhardt Carolina
La rappresentazione del dolore nell´opera di Frida Kalo. "Il corpo pittura" di una donna: riflessioni sulla vita e l´opera di una donna audace
Università degli studi di Pavia, Facoltà di lettere e filosofia, 2001, Prof. Marco Francesconi

Feyer Eliana
"Fare storie" come contenimento dei disturbi del pensiero
Università degli studi di Pavia, Facoltà di lettere e filosofia, 2003, Prof. Marco Francesconi

Frigerio Monica
"Fare storie" in piccoli gruppi di bambini: un laboratorio che favorisce le trasformazioni evolutive
Università degli studi di Pavia, Facoltà di lettere e filosofia, 2003, Prof. Marco Francesconi

Gianinazzi Nicola
Guglielmo di Ockham: una Chiesa del servizio - Un’analisi della gestione del potere nella Chiesa medievale a partire dal "Breviloquium de principatu tyrannico"
Università di Lucerna, Facoltà di filosofia e teologia, 1994

Manzocchi Ornella
L’oscillazione da ansia persecutoria a ansia depressiva come funzione che organizza la generazione e lo sviluppo dei pensieri
I disturbi del pensare come sofferenza dovuta alle fissazioni persecutorie e depressive e al fraintendere

Università degli studi di Pavia, Facoltà di lettere e filosofia, 1995, Prof. Silvia Vegetti Finzi

Medici Arrigoni Isabella
Il gruppo: una risorsa per costruire o per distruggere. Elementi di gestione psico-generativa dei gruppi
Università degli studi di Pavia, Facoltà di lettere e filosofia, 2002

Noi Marco e Wohlgemuth Alberto

Scuola & Aggressività. Il comportamento aggressivo degli allievi di scuola media all'interno dell'aula.

Università di Berna, 1994


Pelli Grandini Giuliana
Osservazione del bambino in pratica psicomotoria rieducativa

Petrocchi Verena
Il transfert e il controtransfert nella relazione terapeutica: S. Freud, M. Klein, W. R. Bion.
Riflessioni su un’esperienza con i bambini.
Università degli studi di Pavia, Facoltà di lettere e filosofia, 1997, Prof. Silvia Vegetti Finzi

Piffaretti Adriana
Atti provocatori e contenimento negli adolescenti di scuola media inferiore
Università degli studi di Pavia, Facoltà di lettere e filosofia, 2002, Prof. Marco Francesconi

Ratti Oliviero
Classi difficili e apprendimento dell´incertezza
Università degli studi di Pavia, Facoltà di lettere e filosofia, 2005, Prof. Marco Francesconi

Regazzi Martino
Capacités de rotation mentale dans un éspace bi- dimensionnel chez des enfants de 5 à 10 ans 
Mémoire de licence, Faculté des Lettres de l´Université de Fribourg, 2002

Waelchli Ferrario Liliana
L’identificazione proiettiva in Melanie Klein e Wilfred R. Bion
Università degli studi di Pavia, Facoltà di lettere e filosofia, 1993, Prof. Silvia Vegetti Finzi

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato definitivamente a livello federale (Dipartimento Federale dell’Interno), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partner:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch