TEST DI RORSCHACH: ANALISI QUALITATIVA E QUANTITATIVA

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI

Il processo psicodiagnostico riveste un ruolo centrale per l’inquadramento personologico del soggetto e consente di individuare il miglior progetto di intervento, definire la prognosi e impostare il trattamento psicoterapico. Pur avendo una matrice psicoanalitica, i test proiettivi vengono utilizzati in modo diffuso da molti orientamenti teorici.

Il test di Rorschach è il più noto test di personalità e viene usato in ambito clinico e peritale. Esso permette la conoscenza del funzionamento e della struttura della personalità del soggetto, individuandone sia le risorse sia le aree di maggior fragilità.

Il corso si focalizzerà sull’insegnamento della somministrazione, siglatura, analisi qualitativa e quantitativa, stesura della relazione diagnostica del test secondo il metodo della Scuola Romana Rorschach. La quota di partecipazione comprende, inoltre, un software informatico per il calcolo degli indici e il materiale completo per l’apprendimento del metodo.

Il corso consentirà l’acquisizione delle competenze necessarie all’uso del test di Rorschach al fine di stilare una diagnosi nosografica e funzionale in ambito di consulenze diagnostiche, valutazioni peritali e per l’impostazione di un progetto terapeutico.

 


Settori

Formazione continua

Docente

Antonella
Martino
Psicologa Psicodiagnosta Psicoterapeuta
Gilles
Baggi
Psicologo Psicodiagnosta Psicoterapeuta

Luogo e date

Saletta IRG al PT
04.03.2023 / 09:00 - 17:00
18.03.2023 / 09:00 - 17:00
01.04.2023 / 09:00 - 17:00
06.05.2023 / 09:00 - 17:00
Uso del beamer

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato definitivamente a livello federale (Dipartimento Federale dell’Interno), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partner:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch