..
..
Leadership e fraintendimento
..

Seminario intensivo | 1–5 luglio 2013

Ostello dei cappuccini, Faido
Date 1 - 5 luglio 2013
Orario
09.00 - 17.30
Luogo Ostello dei Cappuccini, Faido
Costo
 

CHF 850 (vitto e alloggio compreso)

CHF 680 (membri APGSI)

 

Conduzione
Ferruccio Marcoli, socioanalista e psicoterapeuta
Marco Noi e Oliviero Ratti, socioanalisti
Marzio Paioni, animatore teatrale
 
Iscrizione
Tramite tagliando allegato
entro il 16 giugno 2013
 
Destinatari
Insegnanti, animatori, assistenti sociali, infermieri, come pure responsabili di équipe, capi reparto, dirigenti di aziende, allenatori ecc.
 
Descrizione del corso
Nei contesti più usuali come quelli aziendali, politici o sportivi, si utilizza il termine di “leadership” per indicare quella forza trainante che anima ed ispira l’attività di un gruppo. La mancanza di leadership viene spesso addotta per spiegare la crisi o la disfunzion e del gruppo stesso, situazione dove regnano fatalmente confusione e fraintendimento.
 
La natura della leadership non può essere colta, osservando solamente le caratteristiche riguardanti chi la esercita (tipo di personalità, esperienze e valori). Necessita l’osservazione della relazione tra il leader ed il gregario, tra la parte ed il tutto, tra l’interno e l’esterno, tra me e l’altro.
 
La leadership riguarda la costruzione di legami nel rispetto delle differenze e richiede inevitabilmente la capacità di sostare nel fraintendimento e nell’incertezza alla ricerca della giusta intesa e della giusta intenzionalità.
 
La “leadership” può essere considerata una “funzione pensante” che conduce (to lead) il gruppo nella pluralità di esperienze spesso contraddittorie verso la meta prefissata.
 
Il seminario, di carattere residenziale, si prefigge attraverso laboratori di applicazione creativa, laboratori di osservazione, lezioni e gruppi di discussione di esplorare ed esercitare questa funzione indispensabile per la vita del gruppo e per il raggiungimento di qualsiasi obiettivo.

 

Pubblicato

Giovedì 2 Maggio 2013
....

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato provvisoriamente a livello federale (Dipartimento Federale degli Interni), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partners:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

..
..

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch