..
..
Isole e approdi
..

Percorsi psico-antropologici e formazione dell'operatore sociale 

 

Ornella Manzocchi insieme ad alcuni colleghi presenta momenti intensi della loro realtà di formatori di giovani operatori sociali che frequentano la SUPSI.

 

Questo libro racconta di un’esperienza formativa nell’ambito del Bachelor in Lavoro Sociale (DSAS) della Scuola Universitaria Professionale della Svizzera Italiana (SUPSI), che si è svolta a partire dalla fondazione del Dipartimento nell’anno accademico 1997/98 sino ai nostri giorni. Il nostro Dipartimento è in un momento di cambiamento istituzionale, che vede la fusione del Dipartimento di Scienze Aziendali e Sociali con il Dipartimento di Sanità, divenendo un Dipartimento di Economia Aziendale, Sanità e Sociale (DEASS). I tempi di cambiamento devono essere accompagnati da momenti di riflessione affinché i mutamenti istituzionali non siano fini a sé stessi o mera cosmesi formale, ma rimangano inseriti nel percorso storico che li ha preceduti. Gli itinerari psico-antropologici di cui questo libro vuol essere testimonianza, toccano i temi della fondazione identitaria dell’operatore sociale e del senso della sua professionalizzazione. In altri termini un percorso che lega alla dimensione professionale la vocazione all’aiuto e alla cura, che sempre deve rimanere al cuore delle pratiche di azione sociale.

Pubblicato

Giovedì 16 Ottobre 2014
....

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato provvisoriamente a livello federale (Dipartimento Federale degli Interni), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partners:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

..
..

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch