Introduzione ai fondamenti psico-sociologici della psicoterapia – Dall’esperienza di Northfield alla psicologia generativa e rigenerativa

La psicologia generativa è nata sulla base di esperienze di gruppo. Se per Bion è stata l’esperienza di Northfield a caratterizzare lo sviluppo del suo lavoro, per Marcoli è stata l’esperienza di Lamone a dare il via allo sviluppo della psicologia generativa descritta ne Il pensiero affettivo.

Il lavoro con il gruppo, attraverso un percorso educativo e al contempo di cura delle relazioni intersoggettive e intrapsichiche, caratterizza le fondamenta dello strumento terapeutico oggi chiamato psicoterapia generativa e rigenerativa che trova applicazione sia nel lavoro individuale, sia in quello con il gruppo.

 

Il corso si prefigge di passare in rassegna le principali eredità di questo strumento terapeutico (Klein, Bion, Jaques) che riconosce delle correlazioni tra funzionamento di gruppo (gruppo familiare, gruppo sociale) e funzionamento della mente individuale. Una visione che va dunque oltre gli steccati che separano la psicologia individuale da quella sociale e va oltre una rigida divisione tra orientamenti psicoterapeutici.

Settori

Formazione continua
Psicoterapia

Docente

Marco
Noi
Psicologo, psicoterapeuta ASP

Luogo e date

IRG - Sala conferenze PT
14.06.2018 / 19:00 - 21:15
Uso del beamer

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato definitivamente a livello federale (Dipartimento Federale dell’Interno), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partner:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch