..
..
Il modello bioniano – Seminario di lettura
....
....


Esperienze nei gruppi (1961) , Experiencies in Groups and other Papers


Bion cominciò ad occuparsi per la prima volta di gruppi durante la seconda guerra mondiale nel ruolo di responsabile di un reparto di riabilitazione voluto dalle autorità militari inglesi per gestire le situazioni individuali e collettive consecutive ai cosiddetti “traumi di guerra”. Da questa esperienza prese avvio la sua particolare attenzione alle dinamiche di gruppo con l’intento costantemente perseguito – come risulta dai suoi lavori successivi – di approfondire l’indagine sul funzionamento della mente umana nell’irriducibile relazione tra mentalità individuale e mentalità collettiva. Da ciò , la necessità per una comprensione completa dei fenomeni mentali, di una “visione binoculare” dell’individuo realizzata attraverso la combinazione dei due metodi complementari costituiti dall’analisi individuale e dall’analisi di gruppo a partire dalla tesi fondamentale (che caratterizza le intere Esperienze nei gruppi, p.141) secondo cui «l’individuo è un animale di gruppo in lotta, non solo con il gruppo, ma con se stesso, proprio a causa del suo essere animale di gruppo e di quegli aspetti della sua personalità che costituiscono la sua tendenza a formare un gruppo».

Nel corso degli incontri si approfondirà questa tesi per capire le ragioni per le quali l’opera Esperienze nei gruppi (che raccoglie in un unico volume i saggi pubblicati su diverse riviste negli anni dal 1943 al 1951 e che di tutti i libri di Bion è quello che ha goduto del maggior numero di traduzioni e di riedizioni a livello mondiale) è da più parti tuttora considerata il più interessante contributo dato alla letteratura psicoanalitica successivamente a Psicologia delle masse e analisi dell’io di Freud. Nel contempo si procederà ad individuare in essa gli elementi concettuali essenziali e paradigmatici che Bion non ha mai abbandonato nei suoi scritti e nella sua pratica successivi su quali trova appoggio la psicoterapia rigenerativa.


Bibliografia:

Bion, W.R (1961), Esperienze nei gruppi, (tr. It., Armando editore Roma, 1971)
Freud, S.(1921), 
Psicologia delle masse e analisi dell’io, (tr. it. OSF, Boringhieri Torino) Marcoli, F. (1988), Wilfred R. Bion e le “esperienze nei gruppi, Armando editore Roma


 


Settori

Psicoterapia

Docente

Ferruccio
Marcoli
Psicoterapeuta e socioanalista, Presidente del Consiglio di Fondazione Istituto ricerche di gruppo

Luogo e date

IRG - Sala Conferenze PT
28.01.2021 / 19:00 - 21:15
25.03.2021 / 19:00 - 21:15
..

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato definitivamente a livello federale (Dipartimento Federale dell’Interno), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partner:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

..
..

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch