..
..
"Il gruppo tra mente e corpo - Percorsi terapeutici"
..
Ariele, l'Associazione italiana di PsicoSocioAnalisi, Via Montepulciano 11 a Milano

20 gennaio 2015, ore 18:15

 

La curatrice Barbara Rossi presenterà l'opera colloquiando con Ferruccio Marcoli.

 

In questo lavoro corale”, scrive Bianca Gallo nel presentare il volume, “ci si allontana da quelle schematizzazioni che, se pur necessarie per una maggiore chiarezza, finiscono per radicare nell’immaginario collettivo una rappresentazione di mente e corpo separati tra di loro. E non solo mente e corpo: molte volte l’individuo viene percepito come se non fosse in relazione con gli altri, quegli altri con cui tuttavia vive tutta la propria vita”.

 

Nell'introduzione, sul progetto editoriale, scrive la curatrice:

ho coinvolto un gruppo di artigiani, con le mani in pasta, riprendendo la splendida metafora con cui Roberto Tomba apre le danze... che da anni si interrogano sul rapporto tra fattori somatici e fattori psicologici.”

Silvia Vegetti Finzi ci ricorda che “il modello gruppale di Bion che Ferruccio Marcoli ha importato in Svizzera... ha dato nuovi frutti e più vaste applicazioni attraverso la Psicologia generativa dell’Istituto Ricerche di Gruppo da lui fondato.”

L'incontro sarà l'occasione per presentare il corso “Fare storie” con inizio gennaio 2015.

 

Entrata libera

Pubblicato

Martedì 20 Gennaio 2015
....

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato provvisoriamente a livello federale (Dipartimento Federale degli Interni), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partners:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

..
..

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch