..
..
ITACA: Il viaggio dell’apprendere nelle relazioni interpersonali
..

È un progetto di formazione continua costruito come un viaggio che attraversa dieci tappe e si sofferma in esse, come altrettanti porti, seguendo un movimento caratteristico, che parte dalla PRATICA e giunge al CONCETTO.
Inizio corso: 28 marzo 2020    Scarica la presentazione  e la scheda iscrizione

 

La partenza è chiara: noi siamo esseri di relazione, sociali.

Noi viviamo con e per gli altri. E proprio nel campo relazionale si gioca la sfida del vivere, si sgranano i momenti del passato, del presente, del futuro.

Nel campo relazionale affrontiamo gioie, sofferenze, sogni e aspettative, realizzazioni e progetti.

Per questo motivo il GRUPPO è la modalità di lavoro che abbiamo scelto e che potenzia il ruolo dell’individuo impegnato nel viaggio.

I dieci temi scelti rappresentano un campionario possibile dell’esistenza, alcuni associati all’umano dalla notte dei tempi, altri apparsi nella contemporaneità e dunque fortemente sentiti nel quotidiano.

 

Empatia

Ascolto

Conflitto

Riconoscimento

Senso e momento presente

Fraintendimento - Autoinganno - Menzogna

Cambiamento

Regolazione delle emozioni

Tempo

Pensiero

 

 

La conduzione è affidata a Enrico Varsi, biologo, consulente psicosociale e formatore, che ha lavorato per diversi anni alla FAO (l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Agricoltura e l’Alimentazione) in America Latina, dove svolgeva anche attività di formazione e di comunicazione istituzionale.

Al ritorno in Europa si è dedicato alla formazione e alla comunicazione d’impresa per aziende e istituzioni nazionali e internazionali.

Il counseling aziendale è cominciato allora e continua ancora oggi, affiancato dalla libera professione con individui e gruppi e dalla direzione del corso triennale in counseling generativo professionale all’Istituto ricerche di gruppo. Ha concentrato i suoi interessi sullo studio dell’empatia in diversi ambiti e sull’esplorazione del ruolo della creatività nella relazione d’aiuto e nella ricerca del benessere individuale.

 

Il costo per l’intero percorso è di CHF 1'400, da versare in due rate, al momento dell’iscrizione e a metà del percorso. Ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

Gli incontri si terranno il sabato mattina, dalle 9.00 alle 13.00, vedi calendario

 

Scarica la locandina

 

Per iscrizioni o informazioni potete scrivere a:

counseling@irgpsy.ch o telefonare a: 078 760 70 68 (Enrico Varsi)

Pubblicato

Martedì 4 Febbraio 2020
....
 

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato definitivamente a livello federale (Dipartimento Federale dell’Interno), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partner:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

..
..

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch