Fattori comuni: relazione, emozione e memoria

 

Partendo dalla collaborazione con il gruppo di ricerca Vitiello-Gallese-Basti e dai loro risultati approfonditi in un costante scambio di informazioni con il prof. Malgaroli, in questo corso ci avventureremo nel cercare di iniziare a cogliere le ricadute possibili del cambiamento di paradigma in atto nelle scienze naturali (QFT e cibernetica) e della sua ricaduta nel campo delle neuroscienze. Questo influenza e rafforza - a quei livelli - un nuovo modo di pensare la mente e le relazioni umane, quindi - dal nostro punto di vista - l’epistemologia della psicoterapia.

L’aspetto più interessante per noi è che questo nuovo modo non confuta – tutt’altro – basilari acquisizioni della psicoterapia psicodinamica e della filosofia classica e medievale, umaniste. In poche parole possiamo cominciare ad affermare che i fattori aspecifici di efficacia in psicoterapia sono fattori comuni umani a pieno titolo e come tali vanno considerati.

Si affronteranno quindi – con l’ausilio di diverse sintetiche slides e di vignette cliniche – tematiche fondamentali ben applicabili alla psicoterapia, quali i concetti di :

- Dipole Wave Quanta (bosoni DWQ),

- causa finale (informazione),

- dualità corpo-mente,

- affettività della cognizione.

 

Bibliografia :

Ales Bello, Angela e Patrizia Manganaro, … E la coscienza? Fenomenologia, psico-patologia neuroscienze, Bari 2012.

Basti, Gianfranco, Puebla Conference, Roma 2018.

Fabris, Adriano, Metafisica e metaetica della relazione e nuovo umanesimo, Roma 2017.

Settori

Psicoterapia

Docente

Nicola
Gianinazzi
Psicoterapeuta e socioanalista ASP

Luogo e date

IRG - Sala Conferenze PT
15.02.2020 / 09:00 - 11:00

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato definitivamente a livello federale (Dipartimento Federale dell’Interno), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partner:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch