Documenti APGSI

I documenti  si possono consultare presso l’IRG di Lugano richiedendoli ai responsabili di settore.

Psicoterapia Psicoanalitica

Aghion Nora
-
Silvia. Una separazione molto dolorosa, 2003 
- Il grande distruttore, 2003

Baraldo Stefania
- In viaggio nello spazio. Psicoterapia di un bambino di 11 anni, 2007

Brunella Marisa
- Riavvolgimento. Le storie di Pietro, 2007

Cereghetti Biondi Flavia
- Tra la vita e la morte. "Fare storie" con Silvano. La storia di una rinascita, 2004
- Le fatiche di Sisifo. Le fatiche di Lara, 2004

Gianinazzi Nicola
- Storia di un viaggio, viaggio di una storia, 
- Le storie oscene di Simone

Noi Marco
- La storia di Andrea, 2004
- Lavori di abilitazione in psicoterapia, 2004

Rigamonti Cristina
- Luglio, 1997

Zita Nelly Irene
- Trattamento psicoterapeutico ad orientamento psicoanalitico di Psicologia Generativa, con l´applicazione del metodo "fare storie" su una bimba con gravi difficoltà relazionali, 2008

Conduzione dei Gruppi

Arrigoni Medici Isabella - Rigamonti Cristina
Aspetti relazionali, Corso di formazione per responsabili pratici, SCOS, 1997

Crinzi Maria Grazia
- "... e io non sono più tua amica". Un percorso di educazione al conflitto in quinta elementare

Faido
- Elementi per un´alfabetizzazione al conflitto. Corso intensivo di psicologia generativa applicata ai gruppi, 2000

Gianinazzi Nicola

-  Contenere per formare ed apprendere. Piccolo manuale socio-pedagogico.  Esperienze di gruppo con giovani e adulti, 1999
Vedere e non vedere. Appunti di un viaggio dalla psicopedagogia alla socioanalisi.  Esperienze con due piccoli gruppi di ragazzi e ragazze di IV media, 1999

Noi Marco
- Classi difficili e apprendimento dell’incertezza, Simposio: "Cambiamento nel cambiamento: processi di modernizzazione e adolescenza"
Relazione presentata da Marco Noi e Oliviero Ratti al Simposio della sezione “Psicoanalisi di gruppo” dell’ÖAGG (Öseterreichischer Arbeitskreis für Gruppenthearpie und Gruppendynamik), Vienna, 25-26 novembre 05

Noi Marco e Oliviero Ratti
- Esperienze nelle scuole elementari, V el. comprensorio di Viganello, 2005

Petrocchi Verena
Uno ‘spiazzo’ per cinque bambini della scuola dell’infanzia e due conduttrici, 2001
Esperienza svolta all’interno della scuola, nell’ambito del sostegno pedagogico, con dei bambini dell’ultimo livello della Scuola dell’Infanzia che ha avuto come obiettivo una "stimolazione affettiva".
Un’esperienza di alfabetizzazione emotiva nei gruppi, 2002
Ercole Crivelli, Claudia Furrer e i ragazzi di quarta di Savosa - Katia Moghini, Noemi Lucchini e i ragazzi di quarta di Vezia
Descrizione di un’esperienza di lavoro con i gruppi, con gli allievi di due classi di quarta elementare.
Un’esperienza di alfabetizzazione emotiva nei gruppi 2, 2003. Esperienza con gli allievi di IV/V delle SE di Savosa.

Ratti Oliviero
Classi difficili e apprendimento dell’incertezza
Simposio: "Cambiamento nel cambiamento: processi di modernizzazione e adolescenza"
Relazione presentata da Oliviero Ratti e Marco Noi al Simposio della sezione “Psicoanalisi di gruppo” dell’ÖAGG  (Öseterreichischer Arbeitskreis für Gruppenthearpie und Gruppendynamik), Vienna, 25-26 novembre 05
L’esperienza di cooperazione come viaggio nei termini del pensiero miticoGiornate di formazione Fes/Inter-Agire, 1999
L’esperienza musicale come espressione personale culturale e interculturaleFormazione continua con la commissione cultura della scuola media 2 di Bellinzona, 1996
L’istituzione sociale come “costruzione  gruppale”, 1999
- La conduzione di un gruppo classe, Corso di aggiornamento SPAI, Locarno, 1993

Rimoldi Stefano
- Esperienza di conduzione di una commissione interna del personale, 2005

Scuola media Viganello
- Il gruppo classe come risorsa educativa. Progetto "monte ore", 2007

Fare Storie

Alemanno Giuseppina 
- Dal segreto della meditazione alle donne che raccontano di sé, 2008

Auguadri Eliana
La mia prime esperienza di "fare storie" con bambini della scuola dell´infanzia, 2001a
- SI Breganzona "fare storie con i bambini", 2001b

Balestrini Monica
Fare storie con Maria Chiara: dai colori delle emozioni alla parola emozionata, 2008

Bernardo Marina
- Dentro il labirinto senza il filo di Arianna, 2002a
- Quando il figlio è nell´età incerta (fare storie con i propri figli), 2002b

Besozzi Aron
- Lavoro di diploma in psicopedagogia, 2009

Borgnini Mariapia 

Antipasti. Prolegomeni del fare storie con la psicologia generativa. L’esperienza con un gruppo di ragazzi a casa Primavera, 1998
Fare storie con soggetti bisognosi di cure speciali: tre donne del laboratorio La Fonte di Agno , 1999a
- Teatro della veglia Viaggio del senso, 1999b Un’esperienza applicativa di ’Fare storie’ con persone che necessitano di attenzioni speciali

Bortot Ivana
- "Fare storie con i propri figli", 2002

Campiotti Chiara
- Le storie di Martina, 2003  

Coghi Cristina
- Le storie di Stefano. Esperienza del "fare storie" nel setting psicomotorio, 2003

De Marchi Rita
- Un´alleanza per crescere insieme a DG, 1991

Degiorgi Denise
- Un trio in viaggio, 2007

Ducci Laura
- Storie di Silvia e Laura, 2002
- Le storie di Laura con Francesca e la sua mamma, 2005

Faraglia Laura
- Le storie di Giovanna, 2004

Ferrari Marisa
- Una relazione di fiducia, 2004
- Si vede tutto, 2006

Feyer Eliana
- "Fare storie" nella scuola: un´allieva con sindrome down, 2004

Frigerio Monica

Il viaggio appassionante di quattro bambini, 2001
Le storie di Francesco, 2001

Frigerio Monica e Sandra Gianella
- Fare storie a Vacallo, 1996a
- Le storie di Alice, Alessandro, Michael, 1996b

Gianinazzi Leona
- Fare storie insieme: "fare qualcosa" con le emozioni proiettate, 2005

Leoni Lucchini Lorenza
- Samuele e la grande muraglia, 2008

Lucchini Noemi
- La casa misteriosa, 1991

Machado Francesca
- Storie parallele: un´alleanza di campo, 2009

Magri Laura
- Un viaggio verso il riconoscimento, 2004
- Applicazioni di psicologia generativa in terapia logopedica, 2006

Manzocchi Ornella
- Isabella e le sue storie, 1990

Mariani Raffaella
- Le storie di Silvia e Raffaella, 2003

Nervi Anna
- Le storie di Patrik, Il colore dei soldi, 2002
Giulia, 2003

Petrocchi Verena

- Stefania, 1988     Intervento con una bambina di prima elementare, agli esordi della ricerca
- Vanessa: la pazienza, 1992a   Una bambina di scuola elementare mette alla prova la pazienza (nell’accezione bioniana) della docente di sostegno che lavora con lei con "le storie che si susseguono"
- Frammenti di storie dentro una cornice, 1992b
- Il carnevale, 1993

Pianetti Irene
- Imparando dall´incertezza, 2007
- Il campo relazionale, 2008

Righenzi Silvia
- Simone: trasformazioni in atto, 2005
- "Fare storie con i bambini" per prevenire e curare i disturbi del pensare, 2007

Solari Donata
- Le storie di Andrea, 
- Adriano, 1992

Suter Marlise
- Il percorso di Davide, 1991

Terzaghi Sonia
- La mia storia con Daniel, 1991

Villani Chiara
- Le storie di Giulio (fare storie con i figli), 2002

Wälchli Ferrario Liliana
- Elena
- Le storie di Giovanni
- Le paure di Andrea che ha delle paure che non lo lasciano stare bene, 1991
- Andrea, 1995

Zippel Gabriella
- Marta e la sua famiglia, 1999a
- Giovanni, 1999b

Counseling

Cattaneo Adriana
- Ostetricia con il counseling, 2006

Machado Francesca
- Una mediazione in corso, 2003 (formazione in mediazione familiare)
Counseling: una coppia in via di separazione, 2006.


Mauri Turnheer  Käty
- Viaggio verso la maternità, 2005

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato definitivamente a livello federale (Dipartimento Federale dell’Interno), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partner:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch