..
..
Accordo di collaborazione: IRG e ClinicaPsiche
..

ClinicaPsiche, che dal 2016 offre nel Luganese spazi clinici di ascolto e trattamento per disagi e disturbi psicologici, insieme all’Istituto Ricerche di Gruppo, luogo di trentennale formazione nell’ambito della psicoterapia, hanno stipulato un accordo di reciproca collaborazione sul piano formativo e clinico per i prossimi anni.


ClinicaPsiche, studio di psichiatria, psicologia e psicoterapia, e IRG infatti si sono recentemente accordati affinché i laureati in psicologia, che desiderano formarsi in psicoterapia, possano assolvere ai requisiti federali teorici e pratici in maniera complementare. IRG sul piano teorico attraverso il curriculum quadriennale ASP-Integral, riconosciuto secondo la nuova legislatura federale, garantirà il bagaglio teorico tecnico necessario per approcciare alle diverse situazioni cliniche; ClinicaPsiche sul piano clinico, permetterà agli studenti fin dall’inizio della loro formazione, di entrare in contatto con la realtà quotidiana legata al trattamento psicoterapico e della salute mentale. Gli psicoterapeuti in formazione potranno quindi cimentarsi negli spazi dell’ambulatorio ClinicaPsiche nel trattamento di varie patologie, supportati da un team di psichiatri e psicologi psicoterapeuti già formati e abilitati all’esercizio della psicoterapia. La molteplicità degli approcci offerti da ClinicaPsiche permetterà inoltre l’integrazione di diversi modelli nell’esperienza di ciascuno studente. IRG dal canto suo avrà la possibilità di completare l’offerta clinica che già la contraddistingue potendo contare su ulteriori spazi clinici oltre ai già consolidati studi presenti nella propria sede di Lugano.

Pubblicato

Domenica 13 Giugno 2021
....

Il Curriculum secondo il concetto ASP Integral con orientamento in psicoterapia psicoanalitica IRG risulta accreditato definitivamente a livello federale (Dipartimento Federale dell’Interno), riconosciuto dall'Istituto svizzero per la formazione medica (ISFM) e da questi nostri partner:

La scuola di counseling è riconosciuta dall'Associazione svizzera di Counseling (SGfB):

..
..

Tel. +41 91 966 29 47
info@irgpsy.ch